Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI» a cura di Alice Corti

IL “MISSILE” ITALIANO SI PRESENTA ALL A TAPPA DECISIVA DELL’EVENTO CON LE CARTE IN REGOLA PER FARCI SOGNARE

-

AllaAmeric­a’s Cup Luna Rossa potrebbe battere i neozelande­si? - Perchéques­tacompetiz­ione è così importante? - HarryeMegh­an sonodefini­tivamente fuori dalla casa reale? - Cosa c’è dietro l’uccisione dell’ambasciato­re inCongo? - Ma davvero c’è una pantera nera che si muove libera in Puglia? - Perchémolt­e donne stanno scegliendo la frangia?

Rispondono: GuidoMeda; Pier Bergonzi; DeborahAme­ri; GiorgioDel­l’Arti; AntonioCal­itri; Giusi Ferrè

DOPO AVER SCONFITTOG­LI INGLESI, L’IMBARCAZIO­NE ITALIANA

AFFRONTERÀ I CAMPIONI IN CARICA DELLA AMERICA’S CUP

Mentre Luna Rossa sfilava sull’acquadopoa­ver vintolaPra­daCup, la barca del TeamNewZea­land sfilava lì accanto a vele spiegate.

Qualcuno ci ha visto un omaggio sportivo al prossimo sfidante italiano, per altri invece è sembrata una provocazio­ne minacciosa;

tipo lo squalo che caccia fuori la pinna mentre nuota tra i bagnanti. Battere NewZealand però si può. Lo può fare questo equipaggio tutto italiano (con l’unica eccezioned­i unodei due timonieri, James Spithill, australian­o), che nelle finali controgli inglesi è apparso perfetto.

La barca, Luna Rossa, è un missile ed è stata progettata proprio in previsione delle condizioni di vento debole che dovrebbero presentars­i a marzo

quando si tornerà in acqua. La dinamica delle comunicazi­oni di

bordo su Luna Rossa è improntata alla calma e alla serenità. In pratica sem briam o poco mediterran­ei emolto british, più dei british medesimi!

Team New Zealand ha il vantaggio di aver potuto scegliere il tipo di barca da utilizzare per la Coppa America.

Durante il mese di dicembre, nelle “amichevoli” delle World Series - che sono state anche l’unica occasione di confronto con gli sfidanti - Team New Zealand è stato battuto dagli americani, che poi sono stati a loro volta sconfitti da Luna Rossa nei gironi della Prada Cup. Come dire che ci sono dei numeri e dei precedenti che potrebbero dare ai nostri una bella speranza.

Le regole della Coppa America dicono che fino al 6 marzo, quando la Coppa comincerà, le due barche non potranno confrontar­si tra loro.

Si basa tutto sullo spionaggio e sulla preparazio­ne, come accade da 170anni a questa parte. Stavolta però le sensazioni sono tremendame­nte buone!

 ??  ??
 ??  ?? RISPONDE Guido Meda vicedirett­ore
Sky Sport e capo dei motori, commentato­re della Prada Cup
RISPONDE Guido Meda vicedirett­ore Sky Sport e capo dei motori, commentato­re della Prada Cup
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy