L’AMOUR C’EST PAS GRA­VE. PA­RO­LA DI GUAPPECARTÒ

Progress - - Da Prima Pagina - By Mar­ti­na Mo­rel­li

Da Pe­ru­gia a Pa­ri­gi, pas­san­do per Ve­ne­zia, la ca­ro­va­na dei «guap­pi gen­ti­li» ag­giun­ge a ogni so­sta un nuo­vo pez­zo del suo rac­con­to mu­si­ca­le co­smo­po­li­ta.

Se la mu­si­ca è un flui­do in di­ve­ni­re, eb­be­ne l’iti­ne­ra­rio di que­sti cin­que mu­si­ci­sti non po­te­va es­se­re più fe­li­ce. Te­nu­to a bat­te­si­mo a Pe­ru­gia nel 2004 da una ma­dri­na d’ec­ce­zio­ne qua­le Ma­de­lei­ne Fi­scher, l’en­sam­ble dei Guappecartò è na­to sot­to la buo­na stel­la del­la fia­ba. Da Urò­bo­ro, ver­sio­ne post­mo­der­na del­la fia­ba di Cap­puc­cet­to Ros­so, all’Ali­ce nel “Pae­se del­le Me­ra­vi­glie” rac­con­ta­ta in un au­dio­li­bro in­sie­me al­la vo­ce di Da­nie­le Fior, il sound dei Guappecartò è il per­fet­to com­pa­gno di viag­gio e di sco­per­ta di un mon­do sen­si­bi­le e fan­ta­sti­co.

Le im­mor­ta­li sug­ge­stio­ni del li­bro di Lewis Car­roll, dun­que, ma an­che il mi­ra­co­lo tut­to na­po­le­ta­no di Gat­ta Ce­ne­ren­to­la, il film d’ani­ma­zio­ne ispi­ra­to al clas­si­co di Ba­si­le che li ha vi­sti cal­ca­re il red car­pet del­la 74° edi­zio­ne del­la Mo­stra del Ci­ne­ma di Ve­ne­zia. Il ri­sul­ta­to del­la mi­sce­la tra nar­ra­zio­ne e mon­do mu­si­ca­le dei Guappecartò è sor­pren­den­te, co­sì co­me lo è l’ar­mo­nio­sa coe­si­sten­za di at­mo­sfe­re tzi­ga­ne e me­di­ter­ra­nee, di val­zer, di tan­go e di tra­di­zio­ne po­po­la­re. Cul­tu­re e ge­ne­ri ere­di­ta­ti dal­le stra­de e dal­la gen­te di tut­ta Eu­ro­pa che dal 18 no­vem­bre s’in­con­tra­no sul pal­co del Pri­sme di Elan­court, in Fran­cia, con un nuo­vo con­cer­to tea­tra­liz­za­to. In sce­na la lo­ro è una pre­sen­za go­liar­di­ca, che sfo­cia con im­pres­sio­nan­te na­tu­ra­lez­za nel vir­tuo­si­smo, una pre­sen­za com­ples­sa e po­po­la­re, ita­lia­nis­si­ma e in­ter­na­zio­na­le. In­qua­drar­li in un ge­ne­re ri­schia di es­se­re un pu­ro eser­ci­zio di sti­le: la lo­ro mu­si­ca è una fia­ba gentile, in gra­do di cul­la­re e stu­pi­re. www.guap­pe­car­to.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.