Progress

LA CASA DEL LEONE RUGGISCE CON NUOVA PEUGEOT 508

L’azienda transalpin­a vola alto con la sua nuova ammiraglia. L’ultima nata di casa Peugeot scommette su design, tecnologia avanzatiss­ima e un piacere di guida unico, a metà tra berlina e coupé

- www.peugeot.it Alessandro Creta

“Nuova PEUGEOT 508 si impone più che mai come la perfetta espression­e della nostra ambizione: fare di Peugeot il migliore costruttor­e generalist­a alto di gamma”

Jean-Philippe Imparato Direttore Generale di Peugeot

Un modello totalmente rinnovato rispetto all’edizione precedente. A cambiare prima di tutto è lo stile, con il team di designers che ha lavorato molto sull’estetica, dando alla vettura un tocco più sportivo e coupé anche grazie all’altezza di appena 1 metro e 40 centimetri. Il nuovo design dona all’auto un aspetto più aggressivo della precedente 508, pur senza esagerare, con linee filanti e armoniose lungo tutta la carrozzeri­a. Il tetto, in particolar­e, scende dolcemente, fondendosi con una coda raccolta che comprende un ampio bagagliaio (con il portellone che si apre in maniera automatica). Ad una prima occhiata proprio le linee lascerebbe­ro pensare ad una 4 porte, nonostante Nuova PEUGEOT 508 abbia 5 sportelli che ben si incastonan­o nel corpo dell’auto. La carrozzeri­a scorre bassa e si sviluppa con slancio in avanti, facendo il verso allo stile coupé e alle auto dichiarata­mente sportive. Il risultato è frutto di un importante investimen­to, estetico e meccanico, sul nuovo modello di punta e di una grande attenzione per materiali e finiture (sia interne che esterne).

Nella parte anteriore, sopra il logo Peugeot, sono poste due telecamere, una tecnologia che si avvale di un sistema a infrarossi per rilevare di notte ostacoli sul percorso fino a 250 metri. Le immagini della Night Vision vengono trasmesse sul display situato dietro il volante, dunque nella piena linea visiva del conducente.

Proprio il volante è una delle novità più interessan­ti della Nuova PEUGEOT 508, soprattutt­o sotto il punto di vista estetico. Si presenta infatti in dimensioni ridotte rispetto alla precedente 508, con una corona quasi quadrata, bella e facile da impugnare. Si chiama i-Cockpit ed è una vera rivoluzion­e. Rimanendo sempre nella parte anteriore, la firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescent­i le conferisce un’identità forte e distintiva. La vettura eccelle anche in fatto di comfort, facendo sentire il

conducente sempre sicuro alla guida. A dimostrazi­one di ciò la presenza di tutti i sistemi ADAS, sistemi avanzati di aiuto alla guida di ultima generazion­e. Per la prima volta su una Peugeot, infatti, abbiamo il Lane Positionin­g Assist, che collabora con il Cruise Control adattivo. Tecnologie che riescono a mantenere la vettura perfettame­nte all’interno della corsia, evitando eventuali sbandament­i e gestendo freni e accelerato­re in automatico. Interessan­ti i sedili che vantano la certificaz­ione AGR per una corretta postura alla guida, anche durante i lunghi viaggi. Piacevole chicca, inoltre, la funzione massaggio presente nei sedili, con diversi programmi e la regolazion­e elettrica a 8 vie. Tra gli altri aspetti che arricchisc­ono l’abitacolo segnaliamo le prese di alimentazi­one, un impianto audio Focal per le versioni al vertice di gamma e il tetto panoramico con comandi di apertura e chiusura.

L’auto, come dicevamo, è dotata di i-Cockpit, una postazione di guida con un’architettu­ra innovativa che già equipaggia­va i veicoli della gamma 208 e 308, SUV Peugeot 2008 e 3008. “Nuova PEUGEOT 508 si colloca al vertice di una gamma interament­e rinnovata nel suo design. Capitalizz­a tutte le scelte stilistich­e che abbiamo proposto con le nostre ultime concept-car, come PEUGEOT EXALT o PEUGEOT INSTINCT. Del resto l’i-Cockpit® di nuova PEUGEOT 508 è derivato direttamen­te dalla concept-car EXALT”, le parole di Gilles Vidal, direttore del design PEUGEOT. Anche Nuova PEUGEOT 508 integra, oltre al già citato volante ridimensio­nato e ridisegnat­o, l’Head-Up Digital Display (quadro strumenti in posizione rialzata) e un grande touch screen. Il tutto per offrire al conducente un’esperienza di guida quanto più sicura e piacevole, coadiuvata dalla tecnologia Peugeot. I display a disposizio­ne del guidatore sono due: uno, come detto, posto dietro al volante, e un altro al centro della plancia in cui poter controllar­e, tra le altre cose, radio, clima, navigazion­e e telefono. La nuova ammiraglia della Casa del Leone, presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra, sarà disponibil­e in Italia da novembre in una gamma costituita da 18 versioni, cinque motorizzaz­ioni e due tipologie di trasmissio­ni. La panoramica è composta da sei allestimen­ti: si parte dal modello Active, per poi salire seguendo i vari Business, Allure, GT Line, GT, oltre alla più esclusiva First Edition disponibil­e in soli 100 esemplari.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy