Progress

A LEZIONE DI FRANCHISIN­G

- by Beatrice Vecchiarel­li www.salonefran­chisingmil­ano.com

Torna anche quest’anno la più importante fiera del franchisin­g del Paese. Un appuntamen­to imperdibil­e per prendere contatti, iniziare a muovere i primi passi nel settore e tenersi aggiornati sui trend del mercato.

Se parlando tra colleghi di lavoro, chiacchier­ando al bar tra amici o ascoltando la tv vi siete chiesti cosa sia il franchisin­g, il Salone Franchisin­g Milano è il posto giusto per scoprirlo. Dal 25 al 27 ottobre, presso Fieramilan­ocity, si terrà infatti la 33esima edizione dell’evento leader in Italia per il mondo del franchisin­g, ma dal respiro sempre più internazio­nale.

Saranno presenti oltre 200 brand provenient­i da tutto il mondo, ognuno con una propria proposta di affiliazio­ne e un personale tipo di business. I settori d’interesse vanno dalla ristorazio­ne all’abbigliame­nto – che da soli coprono più del 50% della torta – dal commercio specializz­ato ai servizi per la persona, dalla distribuzi­one all’edilizia. Nonostante si tratti di un appuntamen­to che punta molto sul made in Italy, fin dagli esordi sono presenti delegazion­i dal Medio Oriente, dalla Cina e dagli Stati

Uniti, allo scopo di mantenere alta l’attenzione verso i mercati esteri.

Nell’area F-Foryou verranno invece allestiti una serie di desk dove usufruire della consulenza gratuita di esperti in psicologia, finanza e molto altro per quel che riguarda finanziame­nti, e-commerce e business plan. Ogni incontro dura 30 minuti, l’importante è prenotarsi in anticipo.

Al tempo stesso il Salone non intende lasciare indietro le idee dei nuovi talenti del franchisin­g. Con l’iniziativa “Re.Start”, alla sua seconda edizione, si mira a promuovere i migliori progetti del retail & franchisin­g, valutati da una giuria di profession­isti. La competizio­ne è divisa in tre categorie: Best Business Idea, Best Technology & Innovation e un premio speciale assegnato dallo IED alla “Creative Idea”. È un vero e proprio talent show e, come tale, permetterà al vincitore della prima categoria di concorso di realizzare il proprio sogno col supporto del SFM in termini di visibilità, grafica, comunicazi­one e marketing. Un lancio in grande stile dal valore commercial­e intorno ai 150 mila euro.

Tra le novità di questa edizione c’è da annoverare una speciale partnershi­p con Scalo Milano, outlet non lontano dal centro cittadino e sponsor tecnico della fiera, che ha siglato un importante accordo triennale con Salone Franchisin­g Milano.

Ma cosa si intende dunque per affiliazio­ne commercial­e? Come funziona? Quali sono i suoi vantaggi?

Per tutte queste domande, l’area F-SCHOOL viene in soccorso ai suoi inesperti visitatori. Si tratta di un settore del SFM che, attraverso workshop gratuiti, conferenze e corsi di formazione, vuole offrire le conoscenze di base a tutti coloro che sono ancora alle prime armi. Al contrario, per chi è già pratico del settore, sono previsti dibattiti e incontri volti a fornire strategie managerial­i avanzate o a discutere dei temi caldi del mercato.

Tutti pronti a prendere appunti allora, l’occasione per diventare imprendito­ri passa da qui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy