Sal­va­rio, ta­len­to emer­gen­te pre­mia­to nel no­me di Ber­to­li

Quotidiano di Puglia (Taranto) - - TARANTO PROVINCIA - A.Con.

Si è di­spu­ta­ta a Mo­de­na nel Tea­tro Stor­chi la fi­na­le del con­te­st de­di­ca­to a Pie­ran­ge­lo Ber­to­li. Sul po­dio, nel­la se­zio­ne “Nuo­vi can­tau­to­ri”, è sa­li­to an­che Sal­va­rio (nel­la fo­to), un gio­va­ne ar­ti­sta fra­ga­gna­ne­se.

Il pre­mio in me­mo­ria del can­tau­to­re emi­lia­no, giun­to or­mai al­la quin­ta edi­zio­ne, è un mo­men­to im­por­tan­te sul­la sce­na mu­si­ca­le. Nell’al­bo d’oro fi­gu­ra­no ar­ti­sti del ca­li­bro di Eu­ge­nio Fi­nar­di, Sta­dio, En­ri­co Rug­ge­ri. Que­st’an­no il vin­ci­to­re del Pre­mio Ber­to­li è Fran­ce­sco Guc­ci­ni, «uno de­gli espo­nen­ti di spic­co del­la scuo­la dei can­tau­to­ri ita­lia­ni». I te­sti dei suoi bra­ni han­no tan­ta fa­mi­lia­ri­tà con l’ele­gan­za del ver­so da co­sti­tui­re ma­te­ria di in­se­gna­men­to nel­le scuo­le. Sul pal­co so­no sa­li­ti an­che The Zen Cir­cus, Si­mo­ne Cri­stic­chi e Ta­zen­da pre­mia­ti in al­tre ca­te­go­rie. Tra i can­tau­to­ri emer­gen­ti si è di­stin­to il gio­va­ne pu­glie­se. Sal­va­rio è il no­me del quar­tie­re di To­ri­no do­ve da 4 an­ni vi­ve, zo­na di mo­vi­da, ma che un po’ gli ri­cor­da le sue ori­gi­ni, il suo no­me Sal­va­to­re Pic­cio­ne. Tor­na spes­so lì do­ve tut­to è co­min­cia­to, do­ve co­me can­tan­te-chi­tar­ri­sta si esi­bi­va con il trio rock Kar­ma in Au­ge:«In Pu­glia so­no cre­sciu­to mu­si­cal­men­te – spie­ga Sal­va­rio - per­ché fa­re mu­si- ca a sud si può, ma bi­so­gna es­se­re de­ter­mi­na­ti so­prat­tut­to quan­do ci si sen­te so­li in que­sta scel­ta e non tan­to per­ché non c’è qual­cu­no che ci cre­da ma per­ché è dif­fi­ci­le tro­va­re i mez­zi o en­tra­re in con­tat­to con pro­fes­sio­ni­sti che pos­sa­no far­ti cre­sce­re».

Al Pre­mio Bar­to­li si è ag-

«Quei tre­mi­la eu­ro per il pros­si­mo di­sco»

giu­di­ca­to una vit­to­ria da 3mi­la eu­ro, una som­ma che im­pie­ghe­rà per un fu­tu­ro di­sco. «Si­cu­ra­men­te la car­rie­ra di un mu­si­ci­sta non pas­sa dai con­te­st o dai pre­mi pe­rò ri­ce­ve­re que­sto ri­co­no­sci­men­to è un se­gna­le for­te per­ché è de­di­ca­to a una per­so­na che si è spe­sa tan­to per la mu­si­ca. At­tra­ver­so i rac­con­ti del fi­glio Al­ber­to, ab­bia­mo avu­to mo­do di co­no­sce­re Pie­ran­ge­lo Ber­to­li, an­che nel­la sem­pli­ce quo­ti­dia­ni­tà, nei suoi in­con­tri con Guc­ci­ni, De An­drè, ed è sta­to una sco­per­ta per me». In fi­na­le Sal­va­rio si è esi­bi­to due vol­te con la sto­ria band del ca­ri­sma­ti­co can­tau­to­re sas­so­le­se. Nell’ul­ti­ma man­che ha in­ter­pre­ta­to “Ep­pu­re Sof­fia” di Ber­to­li, un gri­do di rab­bia di­sin­can­ta­ta con­tro la vio­len­za dell’uo­mo sul­la na­tu­ra. Ma il bra­no che gli ha da­to la vit­to­ria è “Can­zo­net­ta da bar”, pri­mo sin­go­lo del suo di­sco d’esor­dio “Due­mi­la­can­zo­net­te”, un al­bum di un rock per­mea­to da at­mo­sfe­re acu­sti­che, cu­ra­to nel­la pro­du­zio­ne ar­ti­sti­ca da Ale Ba­vo che già se­gue ar­ti­sti co­me Le­van­te e Sub­so­ni­ca. Due­mi­can­zo­net­te è at­ti­tu­di­ne rock mi­sta al­la tra­di­zio­ne del­la can­zo­ne pop ita­lia­na e por­ta con sé lo stret­to le­ga­me con la cit­tà di To­ri­no e con i suoi mu­si­ci­sti, tra cui gli stes­si Na­dàr So­lo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.