Sale e Pepe

Matrimonio d’amore

-

Ma torniamo ai tournedos: tenere fette di filetto che sposano il foie gras, in onore alla raffinata cucina francese, e il profumato tartufo, un prodotto della sua terra natale per il quale Rossini nutriva una vera e propria passione, al punto da definirlo “il Mozart dei funghi”. Irresistib­ile abbinament­o che ha decretato il successo “internazio­nale” di questo piatto semplice e nello stesso tempo geniale, uno dei sette (proprio come le note musicali) sicurament­e firmati dal celebre musicista. Merito anche della pubblicazi­one della ricetta, pur con qualche variante, su autorevoli opere di gastronomi­a come la Guida alla Grande Cucina di Escoffier. Nell’atmosfera calda e accoglient­e di questo locale della valle d’ayas, tournedos alla Rossini e filetto in mille modi accompagna­no in carta i piatti più tipici della zona come la carbonata.

RISTORANTE VILLA VALENTINA

località Serra Partucci Umbertide (Pg), tel. 075 9420172. Tournedos Rossini con foie gras e tartufo, puntualizz­a la carta di questo ristorante sito nello splendido scenario della valle umbra, e riporta anche i tournedos allo champagne e tartufo bianco: un inno alla raffinatez­za.

RISTORANTE ARISTON

Viale Repubblica 22, Pesaro, tel. 0721 67440. È il ristorante del prestigios­o Savoy, hotel 4 stelle affacciato sulla piazza principale della città. Il suo ricco menu punta su piatti raffinati come i classici tournedos firmati dall’illustre concittadi­no.

OSTERIA LA VOLIERA

Via Crema, 17, Milano, tel. 02 58300937. Il locale offre piatti semplici ma creativi a mezzogiorn­o e specialità più ricercate, come i tournedos alla Rossini e altre eleganti delizie, alla sera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy