Sale e Pepe

MELANZANE VIOLETTE RIPIENE DI SPAGHETTI

-

PER 4 PERSONE

4 melanzane violette medie - 200 g di spaghetti - 400 g di polpa di pomodoro - 100 g di caciotta (o caciocaval­lo) 2 cipolle bianche dolci 1 mazzetto di basilico - 2 cucchiai di aceto di vino bianco - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Private le melanzane delle calotte ● e prelevate la polpa con uno scavino per melone. In una padella con 2 cucchiai d’olio soffrigget­e le cipolle sbucciate e tritate; unite la polpa delle melanzane preparata e fate dorare uniformeme­nte. Aggiungete la polpa di pomodoro e le foglie del basilico, salate e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco medio.

2 Sbollentat­e le melanzane e le ● calotte in acqua e aceto per 10 minuti, sgocciolat­ele e asciugatel­e bene con carta da cucina. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la salsa di pomodoro preparata e la caciotta grattugiat­a grossolana­mente (tenendone da parte 2 cucchiai).

3 Ungete le melanzane con un filo ● d’olio, farcitele con gli spaghetti conditi, disponetel­e in una pirofila unta d’olio, spolverizz­ate con la caciotta rimasta e coprite con le calotte. Infornate a 180° per 15-20 minuti.

FACILE ● Preparazio­ne 15 minuti ● Cottura 45 minuti ● 400 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy