Sale e Pepe

CHEESE CAKE SALATO CON I FICHI

-

PER 6 PERSONE 220 g di cracker tipo Ritz - 150 g di burro, più quello per lo stampo - 10 g di gelatina in fogli - 200 g di robiola di capra - 180 g di fiorone di capra - 200 g di crème fraîche - 70 g di nocciole sgusciate - 8-12 fichi (a seconda delle dimensioni) - 4 cucchiai di miele fluido - 2 rametti di rosmarino - sale - pepe

1 Imburrate e foderate di carta da forno uno stampo a cerniera da 16 cm di diametro. Fate fondere il burro, frullate i cracker e mescolatel­i con il burro fuso. Trasferite il composto nello stampo, distribuit­elo sul fondo livellando­lo con il dorso di un cucchiaio e passate in frigo.

2 Ammollate la gelatina a bagno in acqua fredda. Tritate 50 g di nocciole grossolana­mente e tagliate a pezzetti quelle rimaste. Riunite in una ciotola i formaggi, la crème fraîche e le nocciole tritate. Condite con una generosa macinata di pepe e mescolate bene. Sgocciolat­e la gelatina, fatela sciogliere in un pentolino antiaderen­te a fuoco dolcissimo, mescolando, e incorporat­ela alla crema di formaggio.

3 Versate la crema di formaggio nello stampo, livellatel­a e rimettete lo stampo in frigorifer­o per almeno 4 ore. Poco prima di servire scaldate il miele con qualche ciuffo di rosmarino e fatelo raffreddar­e. Lavate i fichi, asciugatel­i e tagliateli a metà (potete tenere o eliminare la buccia, secondo il vostro gusto).

4 Sformate il cheese cake e trasferite­lo su un piatto da portata. Guarnite la superficie con i fichi e conditeli col miele, le nocciole a pezzetti e qualche ciuffetto di rosmarino fresco. Profumate con una macinata di pepe e servite.

FACILE Preparazio­ne 30 minuti Cottura 5 minuti ● 710 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy