Sale e Pepe

TORTA DI CRÊPES CON CREMA DI RICOTTA

-

PER 12 PERSONE

700 ml di latte - 500 ml di latte di cocco - 340 g di farina - 5 uova - 750 g di ricotta vaccina - 150 g di zucchero a velo - 10 g di burro per la padella - 1 pezzo di cocco fresco - 150 g di zucchero semolato - sale

● 1 Mettete nel frullatore il latte, 300 ml di latte di cocco, le uova, la farina e un pizzico di sale, azionate l’apparecchi­o sino a ottenere una pastella liscia, quindi lasciatela riposare per mezz’ora. Sciogliete il burro in una padella antiaderen­te (da 28 cm di diametro) e cuocetevi le crêpes un paio di minuti per lato, impilandol­e man mano su un piatto.

● 2 Setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero a velo, unite poco alla volta il latte di cocco rimasto e mescolate fino a raggiunger­e una consistenz­a cremosa, ma ancora compatta. Spalmate le crêpes con la crema di ricotta e sovrappone­tele, formando una torta. Conservate in frigo.

● 3 Sciogliete lo zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso fino a che sarà diventato un caramello biondo: togliete dal fuoco e unite 4-5 cucchiai di acqua tiepida, mescolando energicame­nte in modo da diluirlo un po’ ed evitare che indurisca. Tagliate il pezzo di cocco a lamelle lunghe con un pelapatate e tostatele sotto il grill per 2-3 minuti. Tagliate a fette la torta, decoratela con le lamelle di cocco, irroratele con il caramello e servite.

MEDIA

Preparazio­ne 1 ora 10 minuti + riposo

Cottura 35 minuti

450 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy