Sale e Pepe

BROWNIES COCCO-CIOCCO

-

PER 9 PERSONE

80 g di cacao - 170 g di zucchero a velo - 170 g di farina - 200 g di zucchero di canna - 1 cucchiaino di caffè in polvere - 170 g di gocce di cioccolato - 3 uova - 100 ml di olio di semi - 500 g di formaggio cremoso - 100 g burro - 125 g di cocco grattugiat­o disidratat­o - 150 g di cioccolato fondente - 225 ml di panna fresca

● 1 Foderate una teglia quadrata di 20x20 cm con un foglio di carta da forno. In una ciotola mescolate il cacao e la farina setacciati con lo zucchero di canna, 50 g di zucchero a velo, il caffè e le gocce di cioccolato. Aggiungete le uova leggerment­e sbattute, l’olio di semi e 2 cucchiai di acqua, e mescolate bene. Versate il composto nella teglia, livellatel­o e cuocete nel forno preriscald­ato a 175° per circa 30 minuti. Togliete il brownie dal forno e lasciate raffreddar­e.

● 2 Lavorate il burro a pomata con lo zucchero a velo rimasto, fino a che risulterà soffice e chiaro: unite il formaggio cremoso, e montate ancora, infine aggiungete il cocco grattugiat­o e mescolate bene. Spalmate il composto sul brownie ormai freddo, e trasferite in frigo.

● 3 Intanto preparate la ganache di copertura. Tritate il cioccolato, sciogliete­ne metà a bagnomaria e a fuoco spento, unite quello rimasto e fatelo sciogliere; aggiungete anche la panna bollente ed emulsionat­e con un frullatore a immersione. Lasciate intiepidir­e la ganache quindi versatela sul brownie. Fate rassodare il dolce un po’ in frigo prima di tagliarlo a quadretti e spolverizz­a-telocon un po’ di cocco grattugiat­o disidratat­o.

FACILE

Preparazio­ne 40 minuti + riposo

Cottura 35 minuti

960 cal/porzione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy