Ri­du­ci il pe­so sul se­rio

Ci­bi e pa­sti di qua­li­tà nel­le pro­por­zio­ni idea­li e as­sun­ti nel mo­men­to adat­to. Que­sto è il se­gre­to per ali­men­tar­si be­ne sen­za ac­cu­mu­la­re chi­li

Saper Vivere - - Salute Attiva -

Ab­bia­mo già vi­sto che l’ali­men­ta­zio­ne idea­le è quel­la che si pren­de cu­ra di te ma lo­gi­ca­men­te il tuo obiet­ti­vo è an­che per­de­re un po’ di pe­so, o sem­pli­ce­men­te non ac­cu­mu­lar­lo. An­che per que­sto esi­sto­no me­to­di in­fal­li­bi­li.

• Ca­lo­rie, quel­le giu­ste. Co­me sa­pe­re qua­li so­no nel tuo ca­so? Non si trat­ta di met­ter­si a cal­co­lar­le, de­vi so­lo se­gui­re i me­nu del­le pa­gi­ne se­guen­ti do­ve la nu­tri­zio­ni­sta le ha già con­ta­te per te. Ol­tre a es­se­re sa­lu­ta­re, è più fa­ci­le.

Al­za­ti da ta­vo­la un po’pri­ma. Ri­sul­ta mol­to be­ne­fi­co al­zar­si da ta­vo­la quan­do ci si sen­te sa­zi (non gon­fi). Ri­cor­da che po­trai sa­pe­re quan­do ac­ca­de so­lo se ma­sti­chi len­ta­men­te e se

sei co­scien­te di ciò che stai man­gian­do.

• Ac­qua pri­ma di man­gia­re. Se be­vi due bic­chie­ri d’ac­qua pri­ma di ogni pa­sto per­di più vo­lu­me e pe­so. È sta­to di­mo­stra­to da un espe­ri­men­to di ri­cer­ca­to­ri sta­tu­ni­ten­si.

• Eli­mi­na i li­qui­di in ec­ces­so. Con l’età i si­ste­mi di de­pu­ra­zio­ne ed eli­mi­na­zio­ne ral­len­ta­no. Idra­tar­si be­ne con ac­qua, in­fu­si e bro­di ri­dur­rà vi­si­bil­men­te il gon­fio­re ad­do­mi­na­le.

• Re­go­la­ri­tà in­te­sti­na­le. È ciò che ot­ter­rai con­su­man­do le 5 por­zio­ni di ver­du­re e frut­ta quo­ti­dia­ne. Un buon ap­por­to di fi­bra ti aiu­te­rà a com­bat­te­re la stip­si, che in­flui­sce in mo­do ne­ga­ti­vo, fra le al­tre co­se, sul con­trol­lo del pe­so.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.