TUT­TO CIÒ CHEFA DIMAGRIRE LO HAI NEL­LA TUA CU­CI­NA

A vol­te ci com­pli­chia­mo la vi­ta cer­can­do so­lu­zio­ni mi­ra­co­lo­se e in­ve­ce la so­lu­zio­ne più ef­fi­ca­ce l’ab­bia­mo ac­can­to a noi. Co­me ve­drai, que­sto ac­ca­de an­che con la die­ta

Saper Vivere - - Salute Attiva - DOTTORESSA PIA BONANNI Me­di­co Die­to­lo­go

Per­de­re pe­so non è dif­fi­ci­le. Se lo fos­se, non ci riu­sci­reb­be nes­su­no; ed esi­sto­no mi­glia­ia di ca­si di per­so­ne che so­no riu­sci­te a re­cu­pe­ra­re un pe­so sa­lu­ta­re. La mag­gior par­te del­le vol­te il pun­to di par­ten­za è ave­re chia­re – e ap­pli­ca­re dal pri­mo gior­no – due sem­pli­cis­si­me re­go­le.

Met­te­re or­di­ne nei pa­sti. Se la mag­gior par­te del­le vol­te i tuoi me­nu so­no im­prov­vi­sa­ti fi­ni­rai per as­su­me­re il dop­pio del­le ca­lo­rie. Pe­rò, at­ten­zio­ne! Or­ga­niz­za­re i me­nu non si­gni­fi­ca tra­scor­re­re ore in cu­ci­na, ma, per esem­pio, pre­pa­ra­re una li­sta del­la spe­sa e sa­pe­re che co­sa man­gia­re. E que­sto, SAPER VI­VE­RE lo ha pre­pa­ra­to per te. Co­me ve­drai, le pre­pa­ra­zio­ni più sem­pli­ci e ra­pi­de so­no quel­le mag­gior­men-

te uti­li, per­ché ap­por­ta­no il dop­pio dei nu­trien­ti e non co­strin­go­no a sa­cri­fi­ca­re il pro­prio tem­po li­be­ro.

Es­se­re co­scien­ti di ciò che si man

gia. Que­sto ac­ca­de ri­cor­dan­do men­tal­men­te (an­che se si sta guar­dan­do la te­le­vi­sio­ne o par­lan­do) che stai man­gian­do, che de­vi ma­sti­ca­re len­ta­men­te e che non de­vi ec­ce­de­re con al­cu­ni ali­men­ti (co­me per esem­pio il pa­ne).

L’Uni­ver­si­tà Johns Ho­p­kins (Sta­ti Uni­ti) ha di­mo­stra­to che a ca­sa sce­glia­mo ali­men­ti più sa­ni e mol­to me­no ca­lo­ri­ci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.