Co­sa suc­ce­de quan­do pren­di gli analgesici

Co­sti­tui­sco­no una ca­te­go­ria di far­ma­ci sem­pre a por­ta­ta di ma­no, tan­to che li pren­dia­mo con trop­pa fa­ci­li­tà sen­za pen­sa­re al­le con­se­guen­ze

Saper Vivere - - Info-Farmaci -

Quan­do si ha mal di te­sta, mal di den­ti, una con­trat­tu­ra, do­lo­ri me­strua­li o po­che li­nee di feb­bre, co­me tro­vi sol­lie­vo o co­sa con­si­gli a qual­cu­no che te lo chie­da? A se­con­da del­la ri­spo­sta può es­se­re che sei par­te di quel 25 per cen­to de­gli ita­lia­ni che si au­to­me­di­ca con gli analgesici. Oggi i me­di­ci ri­ba­di­sco­no che è ar­ri­va­to il mo­men­to che que­sta abi­tu­di­ne fi­ni­sca.

Scar­sa co­no­scen­za dei lo­ro ef­fet­ti

«Un uti­liz­zo co­sì este­so di que­sto ti­po di far­ma­ci», di­ce il dot­tor Zo­ran Oli­va­ri, di­ret­to­re del Di­par­ti­men­to Car­dio­va­sco­la­re dell’Ospe­da­le di Tre­vi­so, di­pen­de an­che dal­la scar­sa co­no­scen­za dei po­ten­zia­li ef­fet­ti dan­no­si di que­ste so­stan­ze: ol­tre a dan­ni a li­vel­lo ga­stroin­te­sti­na­le, re­la­ti­va­men­te fre­quen­ti, pos­so­no con­tri­bui­re ad au­men­ta­re la pres­sio­ne ar­te­rio­sa e in­cre­men­ta­re il ri­schio di even­ti trom­bo­ti­ci in va­ri di­stret­ti cir­co­la­to­ri». L’esper­to pro­se­gue os­ser­van­do che «in per­so­ne già car­dio­pa­ti­che, è sta­to cal­co­la­to un ri­schio in­cre­men­ta­le di in­far­to mio­car­di­co del 37 per cen­to, di ic­tus pa­ri al 21 per cen­to e di scom­pen­so car­dia­co del 18 per cen­to, cor­re­la­to pro­prio all’im­pie­go di Fans». E in con­clu­sio­ne il dot­tor Oli­va­ri ci­ta una sta­ti­sti­ca che fa ri­flet­te­re: «Per ogni 60 pa­zien­ti car­dio­pa­ti­ci che as­su­mo­no an­che que­sti far­ma­ci, si avrà un even­to gra­ve (de­ces­so, in­far­to o ic­tus), che al­tri­men­ti non sa­reb­be ac­ca­du­to».

Il 25% de­gli ita­lia­ni si au­to­me­di­ca con gli analgesici non ap­pe­na ha un po’ di do­lo­re. Al­cu­ni ren­do­no la pa­re­te del­lo sto­ma­co piu` sen­si­bi­le agli aci­di

Il pri­mo col­pi­to: lo sto­ma­co

I pro­ble­mi ga­stri­ci pos­so­no in­sor­ge­re qua­si im­me­dia­ta­men­te dopo aver pre­so i FANS: que­sti far­ma­ci ren­do­no la pa­re­te del­lo sto­ma­co più sen­si­bi­le agli aci­di. Nau­sea, vo­mi­to e ul­ce­re ga­stri­che so­no le prin­ci­pa­li com­pli­can­ze dell’abuso di que­ste te­ra­pie.

At­ten­zio­ne ai re­ni

Chi sof­fre, spes­so o in ma­nie­ra pe­ren­ne, di do­lo­ri reu­ma­ti­ci e as­su­me an­tin­fiam­ma­to­ri in for­ma cro­ni­ca ha un mag­gior ri­schio di ave­re un dan­no re­na­le a lun­go an­da­re. Que­sto ti­po di analgesici può dan­neg­gia­re i re­ni, per cui i sog- get­ti che han­no già pro­ble­ma­ti­che re­na­li do­vreb­be­ro sta­re an­co­ra più at­ten­ti.

Il cuo­re ne sof­fre

Uno stu­dio in­ter­na­zio­na­le re­cen­te­men­te pub­bli­ca­to sul­la ri­vi­sta The Lan­cet ha di­mo­stra­to che il con­su­mo ec­ces­si­vo di que­sti far­ma­ci (per esem­pio, al­te do­si e per tem­pi pro­lun­ga­ti) por­ta a un ri­schio mag­gio­re di pro­ble­ma­ti­che car­dia­che. L’ef­fet­to è più gra­ve se il pa­zien­te fu­ma, è iper­te­so op­pu­re so­vrap­pe­so.

Se pren­di al­tri far­ma­ci

Puoi pro­vo­ca­re un so­vra­do­sag­gio. Ci so­no far­ma­ci che tra le lo­ro com­po­nen­ti con­ten­go­no già so­stan­ze anal­ge­si­che, co­me per esem­pio ac­ca­de nel ca­so di al­cu­ni pre­pa­ra­ti contro i sin­to­mi del raf­fred­do­re o dell’in­fluen­za. Se pren­di una di que­ste me­di­ci­ne e poi as­su­mi an­che un anal­ge­si­co per il do­lo­re, stai su­pe­ran­do le do­si in­di­ca­te, con il ri­schio di su­bir­ne le con­se­guen­ze. La stes­sa co­sa ac­ca­de con l’al­col: an­che se sem­bra­no far­ma­ci “mi­no­ri” pos­so­no in­te­ra­gi­re in ma­nie­ra pe­ri­co­lo­sa. ✔ I ri­me­di na­tu­ra­li non pos­so­no so­sti­tui­re i far­ma­ci nei ca­si gra­vi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.