Pren­de­re mol­ti diuretici al­te­ra il tuo or­ga­ni­smo

Il me­di­co te li può pre­scri­ve­re se hai la pres­sio­ne al­ta che non scen­de con va­ria­zio­ni del­lo sti­le di vi­ta, ma c’è chi li pren­de per per­de­re pe­so e al­lo­ra pos­so­no aver­si pro­ble­mi

Saper Vivere - - Sommario -

Se con do­la dottoressa Con­sue­lo Lam­pre­da, me­di­co di fa­mi­glia e com­po­nen­te Di­ret­ti­vo Fim­mg di Mi­la­no «i diuretici so­no una clas­se di far­ma­ci mol­to va­ria, che agi­sce di­ret­ta­men­te sull’equi­li­brio idro elet­tro­li­ti­co dell’or­ga­ni­smo. Ogni diu­re­ti­co ha un si­to spe­ci­fi­co d’azio­ne, per tan­to ta­li me­di­ci­na­li de­vo­no es­se­re pre­scrit­ti so­lo da un me­di­co, che va­lu­te­rà il di­stur­bo del pa­zien­te e lo cor­reg­ge­rà con il far­ma­co più ade­gua­to».

Me­no po­tas­sio, più cram­pi

«I diuretici», ag­giun­ge la dottoressa Lam­pre­da, «non de­vo­no es­se­re pre­si al­la leg­ge­ra per­ché pos­so­no cau­sa­re squi­li­bri (per esem­pio au­men­ti o di­mi­nu­zio­ni del po­tas­sio) che pos- so­no cau­sa­re ef­fet­ti col­la­te­ra­li an­che gra­vi, fi­no a com­pro­met­te­re la vi­ta». Ec­co co­me fun­zio­na­no.

Mol­ti diuretici eli­mi­na­no il po­tas­sio con le uri­ne e ne di­mi­nui­sco­no la con­cen­tra­zio­ne nel san­gue. Da­to che la per­di­ta di po­tas­sio non è una si­tua­zio­ne au­spi­ca­bi­le, il me­di­co po­treb­be pre­scri­ve­re de­gli esa­mi per con­trol­la­re che non sia trop­po bas­so. Il pro­ble­ma, co­me qua­si sem­pre suc­ce­de, si ha quan­do ven­go­no pre­si­di pro­pria ini­zia­ti­va. In que­sti ca­si dob­bia­mo ri­cor­da­re an­co­ra una vol­ta di non au­to­me­di­car­si e ri­cor­dar­si che qua­lun­que far­ma­co ha de­gli ef­fet­ti (mol­ti di que­sti ne­ga­ti­vi), an­che se non te ne ac­cor­gi nell’im­me­dia­to.

Le con­se­guen­ze. È pos­si­bi­le che nel­le pri­me set­ti­ma­ne di que­sta per­di­ta di

Que­sti far­ma­ci so­no ven­du­ti di piu` in esta­te con lo sco­po

– er­ra­to – di di­ma­gri­re

po­tas­sio non no­ti sin­to­mi, ma non si­gni­fi­ca che non ci sia uno squi­li­brio or­ga­ni­co. Mol­te per­so­ne, al con­tra­rio, no­ta­no de­bo­lez­za, cram­pi con­ti­nui e scar­si­tà di ri­fles­si.

Perdi an­che al­tri elet­tro­li­ti

Quan­do il tuo or­ga­ni­smo eli­mi­na più li­qui­di del so­li­to, ol­tre al po­tas­sio, si ha una di­mi­nu­zio­ne di al­tre so­stan­ze ne­ces­sa­rie all’equi­li­brio in­ter­no, co­me cal­cio, clo­ru­ro di ma­gne­sio o so­dio.

Puoi sen­ti­re nau­sea e stan­chez­za

Nel mo­men­to in cui si ve­de pri­va­to di que­ste so­stan­ze l’ or­ga­ni­smo sof­fre. Può far­lo con bat­ti­ti ir­re­go­la­ri e sen- sa­zio­ne di con­fu­sio­ne men­ta­le in cer­ti mo­men­ti del­la gior­na­ta, sen­za che tu as­so­ci tut­to que­sto al far­ma­co.

A vol­te pro­vo­ca­no an­che mal di te­sta

Nel ca­so in cui tu ab­bia no­ta­to ce­fa­lea per­si­sten­te che pri­ma non ave­vi, me­glio par­la­re col tuo me­di­co per­ché po­treb­be trat­tar­si di un ef­fet­to av­ver­so dei diuretici.

Al­cu­ni pos­so­no da­re la got­ta

Si con­si­de­ra­no nor­ma­li li­vel­li di aci­do uri­co pa­ria 7 mg per de­ci­li­tro di san­gue ne­gli uo­mi­ni e 6 mg nel­le don­ne. Se è un po’ al­to, per­den­do li­qui­di con il diu­re­ti­co, l’aci­do uri­co può se­di­men­ta­re nel- le ar­ti­co­la­zio­ni, dan­do ori­gi­ne a una cri­si di got­ta. Se gli ec­ces­si ven­go­no eli­mi­na­ti con le uri­ne, si pos­so­no ave­re cal­co­li e co­li­che re­na­li.

Al­tri un au­men­to del co­le­ste­ro­lo to­ta­le

Non si sa an­co­ra esat­ta­men­te per­ché, ma un’ele­va­ta per­cen­tua­le di per­so­ne in te­ra­pia con i diuretici ha il co­le­ste­ro­lo al­to. Si pen­sa che sia un ef­fet­to do­mi­no do­vu­to al ca­lo dei li­vel­li di po­tas­sio.

I diuretici pos­so­no da­re

, di­si­dra­ta­zio­ne tie­ni­lo pre­sen­te e non pren­der­li di tua ini­zia­ti­va

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.