Storica National Geographic

IL FIGLIO DI BARSINE

-

Probabilme­nte la relazione più lunga e duratura di Alessandro Magno fu quella con la principess­a persiana Barsine, che conosceva sin dall’infanzia. Diodoro Siculo diceva di lei che era di straordina­ria bellezza e di buon carattere. Come frutto di questa relazione, verso il 327 a.C. nacque un maschio al quale i genitori diedero il significat­ivo nome di Eracle, l’eroe dal quale si presumeva discendess­e la dinastia di Alessandro. Barsine visse con il figlio a Pergamo, lontana dagli intrighi per la succession­e di Alessandro, fino a quando non vi si trovò fatalmente coinvolta: nel 309 a.C., Cassandro ordinò a Polipercon­te di assassinar­la con il figlio, in modo da porre fine alla discendenz­a di Alessandro.

 ??  ?? ERACLE
ERACLE
 ??  ?? L’ILLUSTRAZI­ONE RAFFIGURA IL GRANDE MATRIMONIO TRA MACEDONI E DONNE PERSIANE CHE EBBE LUOGO A SUSA. ALESSANDRO SI SPOSÒ CON CON STATIRA, FIGLIA DI DARIO III.
L’ILLUSTRAZI­ONE RAFFIGURA IL GRANDE MATRIMONIO TRA MACEDONI E DONNE PERSIANE CHE EBBE LUOGO A SUSA. ALESSANDRO SI SPOSÒ CON CON STATIRA, FIGLIA DI DARIO III.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy