LA STO­RIA DI GE­N­JI

Storica National Geographic - - Vita Quotidiana -

MU­RA­SA­KI SHI­KI­BU, au­tri­ce di Ge­n­ji Monogatari o Sto­ria di Ge­n­ji, era una da­ma della cor­te Heian, e que­sto eb­be un’in­fluen­za mol­to for­te sul­la scrit­tu­ra della sua ope­ra. Nel ro­man­zo, con­si­de­ra­to un ca­po­la­vo­ro della let­te­ra­tu­ra giap­po­ne­se – e uni­ver­sa­le –, Mu­ra­sa­ki nar­ra la vita di Hi­ka­ru Ge­n­ji, fi­glio dell’imperatore. Per mo­ti­vi po­li­ti­ci, per­de il di­rit­to di suc­ces­sio­ne e as­si­stia­mo dun­que al­la sua lotta per su­pe­ra­re gli osta­co­li che gli si pre­sen­ta­no per re­cu­pe­ra­re il tro­no, e al­le sue in­nu­me­re­vo­li av­ven­tu­re amo­ro­se. Que­sto clas­si­co giap­po­ne­se e il dia­rio scrit­to da Mu­ra­sa­ki (che vis­se tra il 978 e il 1014) so­no un ri­fles­so uni­co del­lo sti­le di vita e del­le abi­tu­di­ni cor­ti­gia­ne del periodo Heian.

«Gra­zio­sa ma ti­mi­da, schi­va, scon­tro­sa, ap­pas­sio­na­ta di vec­chie sto­rie, pre­sun­tuo­sa, co­sì av­vi­lup­pa­ta nel­la poe­sia che gli al­tri qua­si non esi­sto­no, sprez­zan­te ver­so il mon­do in­te­ro – que­sta è la po­co be­ne­vo­la opi­nio­ne che la gen­te di me».

DAL DIA­RIO DI MU­RA­SA­KI (MU­RA­SA­KI SHI­KI­BU NIKKI)

VER­SO AKASHI. IN QUE­STA SCE­NA DEL CA­PI­TO­LO 13, IL PRIN­CI­PE GE­N­JI SI DI­RI­GE VER­SO LA CIT­TÀ DI AKASHI ACCOMPAGNATO DA UN MONACO. LÌ SI RENDERÀ CON­TO DEL PRO­PRIO AMO­RE PER MU­RA­SA­KI.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.