Una vita in­te­ra sul tro­no

Storica National Geographic - - Evento Storico -

1819

Il 24 mag­gio na­sce Ale­xan­dri­na Vittoria, fi­glia di Edoar­do, du­ca di Kent (fra­tel­lo di re Gu­gliel­mo IV), e di Vittoria di Sas­so­niaCo­bur­go-Saal­feld.

1837

Il 20 giu­gno, a 18 an­ni, Vittoria ere­di­ta il tro­no del Re­gno Uni­to, al­la mor­te sen­za ere­di di Gu­gliel­mo IV. Viene in­co­ro­na­ta l’anno suc­ces­si­vo.

1840

Vittoria spo­sa il cu­gi­no Al­ber­to di Sas­so­nia-Co­bur­go-Go­tha il 10 feb­bra­io, nel pa­laz­zo di Saint Ja­mes. Avran­no 9 fi­gli (4 ma­schi e 5 fem­mi­ne).

1861

Il 14 di­cem­bre muo­re l’ama­to Al­ber­to. La re­gi­na ve­sti­rà il lut­to per il re­sto del­la vita e de­ci­de­rà di iso­lar­si dal pub­bli­co per mol­ti an­ni.

1868-1894

Il con­ser­va­to­re Be­n­ja­min Di­srae­li e il li­be­ra­le William E. Glad­sto­ne si al­ter­na­no al po­te­re. La re­gi­na, le­ga­ta a Di­srae­li, de­te­sta Glad­sto­ne.

1876

Su ini­zia­ti­va di Di­srae­li, Vittoria è pro­cla­ma­ta im­pe­ra­tri­ce del­le In­die durante la ce­ri­mo­nia del Dur­bar di De­lhi.

1901

Vittoria muo­re il 22 gennaio. Il suo re­gno fu il più lun­go del­la sto­ria in­gle­se fi­no a quel­lo del­la sua tri­sni­po­te Eli­sa­bet­ta II, l’at­tua­le re­gi­na.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.