per­met­te­te­mi di esor­di­re

Storica National Geographic - - Editoriale - ANDREAS M. STEINER Di­ret­to­re

con una ci­ta­zio­ne trat­ta da un ro­man­zo che con la sto­ria - quel­la pas­sa­ta, quel­la che vi­via­mo al pre­sen­te e quel­la che po­treb­be ve­ri­fi­car­si - ha mol­to a che spar­ti­re. Si trat­ta di tre, la­pi­da­rie, as­ser­zio­ni: «La guer­ra è pa­ce, la li­ber­tà è schiavitù, l’igno­ran­za è for­za».

Mol­ti di voi le avran­no ri­co­no­sciu­te: so­no gli slo­gan del Par­ti­to Uni­co, stam­pa­ti sul­la fac­cia­ta del Mi­ni­ste­ro del­la Ve­ri­tà de­scrit­to nel ce­le­bre ro­man­zo 1984 di Geor­ge Or­well, pub­bli­ca­to nel 1949. Ro­man­zo «di­sto­pi­co» per ec­cel­len­za, evo­ca­ti­vo di un mon­do te­mi­bi­le e spa­ven­te­vo­le: «Chi con­trol­la il pas­sa­to – re­ci­ta un al­tro enun­cia­to del Par­ti­to – con­trol­la il fu­tu­ro, chi con­trol­la il pre­sen­te, con­trol­la il pas­sa­to»…

Ma cam­bia­mo (so­lo in ap­pa­ren­za!) ar­go­men­to e ve­nia­mo a noi: a par­ti­re da que­sto nu­me­ro, in­fat­ti, STO­RI­CA si pre­sen­ta in una ve­ste rin­no­va­ta, con una car­ta di qua­li­tà su­pe­rio­re e con un mag­gior nu­me­ro di pa­gi­ne (da 116 sia­mo pas­sa­ti a 132). De­si­de­ria­mo, co­sì, pre­mia­re la fe­del­tà e la pas­sio­ne di voi let­to­ri, che di que­gli straor­di­na­ri rac­con­ti del­la sto­ria – di tut­ta la sto­ria - non po­te­te (co­me noi stes­si, del re­sto) fa­re a me­no; per­ché, ri­bal­tan­do il pro­cla­ma del Gran­de Fra­tel­lo, ci sen­tia­mo di af­fer­ma­re che «chi co­no­sce il pas­sa­to, com­pren­de­rà me­glio il pre­sen­te, e chi com­pren­de il pre­sen­te, po­trà in­tui­re il fu­tu­ro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.