In­fluen­ze gre­che

Il gaz­pa­cho con la fe­ta spic­ca nel me­nu eclet­ti­co d’ispi­ra­zio­ne ca­la­bre­se.

Style - - The Good Life - DI ALLAN BAY

La pri­ma vol­ta che tan­ti an­ni fa an­dai al­la Ta­ver­na Ker­ki­ra (fo­to), dis­si poi agli ami­ci: «Se fos­se ad Ate­ne, sa­reb­be il più gran­de ri­sto­ran­te del­la cit­tà». Il per­ché di que­sto mio com­men­to, che sem­bra as­sur­do, è sem­pli­ce: il pa­tron Ful­vio Da­to, che lo ge­sti­sce con la so­rel­la Ro­sa Evi­ta e con la ni­po­te Ma­ria Lu­ce, ha il pa­dre ca­la­bre­se ma la ma­dre Ma­ria gre­ca di Cor­fù, iso­la che in gre­co si chia­ma ap­pun­to Ker­ki­ra. E so­no sta­te pro­prio mam­ma Ma­ria, in­sie­me con non­na So­fia, gran­di cuo­che, a in­se­gna­re lo­ro a cu­ci­na­re, men­tre il tan­to che san­no del­la cu­ci­na ca­la­bre­se è me­ri­to dell’ita­lia­na zia Car­me­la.

Il me­nu quin­di è un mix fra pro­po­ste gre­che, ca­la­bre­si e crea­ti­ve, ispi­ra­te al­le più di­ver­se tra­di­zio­ni ita­lia­ne ma non so­lo, e do­ve il pe­sce la fa da pa­dro­ne. Poi a vol­te pre­va­le una tra­di­zio­ne a vol­te un’al­tra, la lo­ro di­spo­ni­bi­li­tà a es­se­re eclet­ti­ci è to­ta­le. Fan­no an­che un ge­lo di gaz­pa­cho al­la gre­ca, con ce­trio­li e fe­ta.

Quan­to al­le ma­te­rie pri­me, le cer­ca­no lo­cal­men­te, per for­za, ma non so­lo. Ama­no tro­va­re il me­glio (il me­glio com­pa­ti­bi­le col lo­ro bud­get ov­via­men­te) e di­co­no che se vie­ne da vi­ci­no è be­ne, se da lon­ta­no al­tret­tan­to be­ne.

L’eclet­ti­smo va­le più che mai per le tec­ni­che: qui mi­xa­no con gran­de al­le­gria quel­le nuo­ve e vec­chie di tut­ti, sem­pre al­la ri­cer­ca del ri­sul­ta­to ot­ti­ma­le.

Il lo­ca­le è pic­co­lo, sem­pli­ce e spar­ta­no co­me è giu­sto che sia, ma di gran gu­sto. Il suc­ces­so è ar­ri­va­to da tem­po: me­tà dei clien­ti so­no di Ba­gna­ra, gli al­tri ar­ri­va­no da ogni do­ve, an­che dall’este­ro. Va­le il viag­gio. Ta­ver­na Ker­ki­ra, cor­so Vit­to­rio Ema­nue­le 217, Ba­gna­ra Ca­la­bra (Rc), tel. 0966 372260, prez­zo me­dio: 45 eu­ro.

IL VI­NO: un ro­sé strut­tu­ra­to e dal bel co­lo­re co­me Ro­sa­ma­ra Val­tè­ne­si Chia­ret­to di Co­sta­ri­pa, 13 eu­ro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.