Il pri­cing vi­sto da Mar­cel­let­ti

Il pre­si­den­te Chia­ran­da:“Sul­le ta­rif­fe il clien­te è sem­pre pron­to a fare con­fron­ti”

TTG Italia - - Primo Piano - F. Z.

Il pri­cing re­sta, oggi più che mai, uno dei car­di­ni della stra­te­gia. An­che per ti­po­lo­gie di pro­dot­to co­me gli iti­ne­ra­ri lun­go rag­gio, che ma­ga­ri nell’im­ma­gi­na­rio col­let­ti­vo sono me­no sog­get­ti al­la ‘cac­cia al cen­te­si­mo’ che ca­rat­te­riz­za al­tre ca­te­go­rie di va­can­za. Lo te­sti­mo­nia Mar­cel­let­ti, at­tra­ver­so il suo pre­si­den­te Gui­do Chia­ran­da. Che sot­to­li­nea:“Con i prez­zi bi­so­gna sta­re at­ten­ti. Il clien­te è pron­to a fare con­fron­ti con le ta­rif­fe che ci sono on­li­ne. Bi­so­gna pre­sen­tar­si con un pri­cing ade­gua­to”.

E que­sto in uno sce­na­rio in cui il clien­te, or­mai da qual­che tem­po, è sem­pre me­no pro­pen­so a spen­de­re.“Sono 4 anni che la spe­sa me­dia è a li­vel­li in­fe­rio­ri ri­spet­to al pas­sa­to - pro­se­gue Chia­ran­da -.Ora sia­mo a cir­ca 3.500-4mi­la eu­ro a per­so­na, con il vo­lo in­clu­so”.

Una pre­ci­sa­zio­ne, que­st’ul­ti­ma, che non è ca­sua­le.E ri­flet­te un ra­di­ca­le cam­bia­men­to nel­le mo­da­li­tà di ven­di­ta de­gli iti­ne­ra­ri da par­te dei tour ope­ra­tor.

“Pri­ma ven­de­va­mo il pac­chet­to chiu­so, con il prez­zo fi­ni­to - spie­ga il pre­si­den­te di Mar­cel­let­ti -. Ora in­ve­ce le agen­zie di viaggi vo­glio­no ave­re il det­ta­glio, per­ché c’è un’at­ten­zio­ne di­ver­sa

Mes­si­co e Co­lom­bia tra le me­te che stan­no fa­cen­do re­gi­stra­re un buon an­da­men­to per l’ope­ra­to­re

al­le va­rie com­po­nen­ti”. E non è in­so­li­to che l’agen­zia “de­ci­da di com­pra­re il bi­gliet­to per con­to suo”.An­che se, pre­ci­sa an­co­ra Chia­ran­da, nel 90 per cen­to dei casi vie­ne ac­qui­sta­to sia il bi­gliet­to ae­reo sia il sog­gior­no. Sul fron­te del fat­tu­ra­to, Mar­cel­let­ti ha chiu­so il 2016 con ri­ca­vi per 12 mi­lio­ni di eu­ro e una cre­sci­ta dell’8 per cen­to ri­spet­to all’anno pre­ce­den­te.“Ora le ven­di­te stan­no an­dan­do be­ne, il trend per il 2017 è di un +10 per cen­to - ri­por­ta il ma­na­ger -. Ma bi­so­gna ve­de­re co­me an­drà l’esta­te; i clien­ti sono in at­te­sa, l’an­da­men­to ora è un po’ ral­len­ta­to ma i se­gna­li sono con­for­tan­ti”.

Sul fron­te del­le de­sti­na­zio­ni,spic­ca­no i pro­dot­ti sto­ri­ci dell’ope­ra­to­re, co­me il Mes­si­co, ol­tre al­la Co­lom­bia,“che ab­bia­mo in­tro­dot­to 2 anni fa e sta fa­cen­do re­gi­stra­re buo­ni ri­sul­ta­ti”.

In Mes­si­co Mar­cel­let­ti di­spo­ne di uf­fi­ci di pro­prie­tà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.