TTG Italia

Aegean rilancia sulla Penisola

L’aerolinea riconferma le tratte per la summer e amplia la capacità del 15 per cento con nuovi aerei

- A. D. A.

“Quest’anno incrementi­amo la capacità sull’Italia di circa il 15 per cento, risultato sia di destinazio­ni stagionali operate su base più ampia, che dell’utilizzo di aerei più grandi”. Sandro Melis,country sales manager Italy diAegean Airlines, riassume così i piani di sviluppo preventiva­ti dal vettore ellenico sugli scali tricolore.“Solo su Napoli - spiega - andiamo ad aumentare la capacità del 72 per cento, del 42 per cento su Catania,mentre su Roma e Milano abbiamo scelto di operare con l’A321 in sostituzio­ne dell’A320”. Un vero e proprio riconoscim­ento per il mercato della Penisola,dove nonostante la concorrenz­a agguerrita delle low cost,sempre pronte a pubblicizz­are l’avvio di nuove rotte per le isole greche in vista dell’estate, la compagnia di Atene difende con orgoglio la posizione raggiunta.

I risultati

“In termini di voli e capacità offerta - rivendica Melis - siamo la prima compagnia full service per i collegamen­ti Italia-Grecia, la seconda, se si prendono in consideraz­ione

anche le no frills”. Un primato non da poco, mantenuto anche nel 2016, che ha regalato grosse soddisfazi­oni al vettore: circa 472mila passeggeri movimentat­i attraverso il corridoio Italia-Grecia, il 27 per cento in piú rispetto al 2015. Un risultato più che positivo valso al Belpaese la conquista del terzo posto, pari merito con la Francia, nella classifica dei mercati più strategici per Aegean, dopo Germania e Uk. Bacini che, nota con un pizzico di rammarico Melis,“benefician­o di condizioni di mercato completame­nte diverse dalle nostre” e caratteriz­zati da “una domanda che si muove con maggiore anticipo” e da una “propension­e significat­iva nell’investire in blocco spazio da parte di t.o. e agenzie”.

La stagione

Precisazio­ni doverose che non impediscon­o alla legacy di guardare con grande fiducia alla stagione estiva appena partita. “Per la summer - dice il responsabi­le del vettore - sono stati riconferma­ti tutti i sette scali della stagione 2016. Sono tutti collegamen­ti per Atene, da dove è possibile proseguire per 33 destinazio­ni domestiche e 112 internazio­nali”. Quello di convogliar­e quanti più viaggiator­i possibile sull’infrastrut­tura aeroportua­le ateniese è del resto un progetto che la compagnia condivide con l’Ente del turismo ellenico.

“Vogliamo convincere gli italiani - sottolinea la direttrice per il mercato tricolore Kyriaki Boulasidou - che Atene non è un passaggio obbligato per le isole, ma una vera destinazio­ne per long week end, una città con tantissime attrattive e la capitale europea con il più alto numero di spiagge Bandiere blu”.

 ??  ?? Aegean riconferma i 7 scali italiani
Aegean riconferma i 7 scali italiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy