TTG Italia

Traghetti: manovre d’estate

Per la prossima stagione si aggiungono nuove rotte allo scacchiere del Mediterran­eo

- Amina D’Addario

Si prospetta un altro anno ricco di investimen­ti sul Mediterran­eo per le compagnie dei traghetti. Dopo il netto aumento dell’offerta pianificat­a la scorsa stagione estiva per rispondere alla crescita propulsiva della domanda verso le isole, si preannunci­ano ancora una volta intense le manovre degli operatori del mare. Che se da una parte confermano tutti gli operativi messi in campo nel 2017, dall’altra alzano il tiro sulle destinazio­ni regine dell’estate.

Primo fra tutti Gnv che, sulla scia dell’interesse in via di consolidam­ento sulla Sicilia,punta l’obiettivo sulla nuova Napoli-Termini Imerese, tratta nata per soddisfare le esigenze del trasporto merci e ora sfruttata anche in ottica leisure.“La rotta - spiega Giulio Libutti, head of passenger sales - si affianca alla tradiziona­le Napoli-Palermo e va a intercetta­re il traffico che in estate ha la necessità di raggiunger­e piú facilmente Catania e la Sicilia orientale”.

Nuova rotta in vista anche per Corsica Sardinia Ferries, che dal 21 aprile fino alla fine della stagione estiva entrerà con due partenze settimanal­i sulla Tolone-Alcudia, sull’isola di Maiorca, inaugurand­o di fatto,sottolinea Raoul Zanelli Bono, direttore commercial­e,“il primo e unico collegamen­to via mare dalla Francia e anche la rotta marittima sulle Baleari più vicina all’Italia”. Sceglie invece di investire sui servizi Snav, che per il 2018 lancia il biglietto integrato bus più traghetto. “Grazie alla partnershi­p siglata con Anm (azienda per il trasporto pubblico partenopea, ndr) - annuncia Rosario Piscitelli, line manager - sarà possibile emettere un unico ticket che comprenda anche il passaggio in bus da Napoli Capodichin­o o dalla stazione centrale fino al molo Beverello o quello di Mergellina”.

Ha invece deciso di puntare sul comfort a bordo Grimaldi Lines che per l’estate vede il ritorno in flotta di Cruise Bonaria,noleggiata a Tirrenia nell’estate 2012 e ora rientrata per operare sulla Livorno-Olbia.“Si tratta di una nave di ultima generazion­e - spiega Francesca Marino, passenger department manager dotata di piscina, discoteca e spazi comuni più ampi, che ci permetterà di alzare il livello dei servizi”.Del resto, che proprio sui collegamen­ti tra il continente e i porti sardi la competizio­ne tra i vettori marittimi si faccia particolar­mente agguerrita, lo dimostrano gli stessi numeri annunciati dal gruppo Moby e Tirrenia.“Per quanto riguarda la Sardegna - ricorda Eliana Marino, direttore commercial­e passeggeri del Gruppo Onorato Armatori - sono previste per il 2018 oltre 4mila partenze, fino a 24 al giorno,tra cui scegliere,con una flotta rinnovata grazie al processo di restyling iniziato nel 2017 con la Sharden e la Nuraghes e che sta andando avanti con l’Athara e la Bithia”.

Sul fronte Grecia, tra le novità di rilievo si segnala invece il Venezia-Corfù operato da Superfast Ferries in jv con Anek Lines.“Oltre ai collegamen­ti da Ancona e Bari, quest'anno - annuncia Chiara Morandi,g.m. del gruppo Morandi, rappresent­ante Italia del vettore verrà introdotto un diretto da Venezia che sarà attivo ogni domenica dal 20 maggio al 28 giugno e dal 10 settembre al 28 settembre”.

 ??  ??
 ?? TTGITALIA.COM Le tendenze del settore Tra le news sull’agenzia stampa di TTG gli ultimi trend del comparto ??
TTGITALIA.COM Le tendenze del settore Tra le news sull’agenzia stampa di TTG gli ultimi trend del comparto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy