Cucina Su­per spa­ghet­to­ne Ver­ri­gni Tut­ti Frut­ti po­mo­do­ri af­fu­mi­ca­ti, sal­sa ha­ris­sa, ge­la­to di po­mo­do­ro

po­mo­do­ri af­fu­mi­ca­ti, sal­sa ha­ris­sa, ge­la­to di po­mo­do­ro

TuStyle - - Sommario -

PREPARAZIONE 35 mi­nu­ti (esclu­so il tem­po per fa­re il ge­la­to). DO­SI 4 per­so­ne ESE­CU­ZIO­NE dif­fi­ci­le

INGREDIENTI

360 g di spa­ghet­ti, 500 g di coz­ze, 300 g di von­go­le, 12 po­mo­do­ri ci­lie­gi­ni ar­ro­sti­ti, aglio, olio ex­tra­ver­gi­ne, sal­sa ha­ris­sa ver­de, 1 li­tro di bro­do ve­ge­ta­le, buc­cia di li­mo­ne, ge­la­to al po­mo­do­ro.

PRO­CE­DI­MEN­TO

• Per pri­ma co­sa, apri­re e sgu­scia­re i frut­ti di ma­re se­pa­ra­ta­men­te, re­cu­pe­ran­do la lo­ro acqua. • In pa­del­la si pre­pa­ra un fon­do con 1 spic­chio d’aglio e olio ex­tra­ver­gi­ne. Si ag­giun­go­no i po­mo­do­ri alla bra­ce, il bro­do ve­ge­ta­le e l’acqua dei frut­ti di ma­re. • Si cuo­ce la pa­sta, che va sco­la­ta al den­te e man­te­ca­ta con un po’ di acqua di cot­tu­ra. All’ul­ti­mo, bi­so­gna ag­giun­ge­re i frut­ti di ma­re e una grat­tu­gia­ta di buc­cia di li­mo­ne. • Per pre­pa­ra­re il piat­to: met­te­re un po’ di ha­ris­sa (è una sal­sa ma­gre­bi­na pre­pa­ra­ta a ba­se di er­be e pe­pe­ron­ci­no) sul fon­do del piat­to, ada­giar­vi so­pra gli spa­ghet­ti e com­ple­ta­re con una pal­li­na di ge­la­to al po­mo­do­ro.

Per il ge­la­to al po­mo­do­ro Ser­vo­no 150 g di po­mo­do­ri ca­sa­li­no. Per lo sci­rop­po (in pro­por­zio­ne a 100 g di pol­pa di po­mo­do­ro ri­ca­va­ta), si uti­liz­za­no 10 ml di acqua, 5 g di zuc­che­ro e 20 g di sci­rop­po di glu­co­sio. Per la preparazione • Ta­glia­re a me­tà i po­mo­do­ri ca­sa­li­no, con­dir­li con olio ex­tra­ver­gi­ne, ba­si­li­co, pe­pe, sa­le, aglio e la­sciar­li ri­po­sa­re co­per­ti in fri­go­ri­fe­ro per due ore. • A que­sto pun­to van­no frul­la­ti e pas­sa­ti. Si pe­sa la pol­pa ri­ma­sta e in ba­se alla quan­ti­tà (in que­sto ca­so 100g) si pre­pa­ra uno sci­rop­po con acqua, zuc­che­ro e glu­co­sio. • Ag­giun­ge­re lo sci­rop­po alla pol­pa di po­mo­do­ro e con­ge­la­re a -20 gra­di. Ti­ra­re fuo­ri dal con­ge­la­to­re e pa­co­sa­re (ndr è un pro­ce­di­men­to che vie­ne ese­gui­to con un at­trez­zo pro­fes­sio­na­le chia­ma­to Pa­co­jet che ser­ve a pre­pa­ra­re mous­se, sor­bet­ti e cre­me. A ca­sa si può uti­liz­za­re un frul­la­to­re).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.