QUEL­LI DEL... PIA­NO B

Con­cor­ro­no al Fe­sti­val ma poi han­no un’al­tra car­rie­ra. Rug­ge­ri, per esem­pio, da San­re­mo «can­ta» an­che in ra­dio. E in­do­vi­na­te chi ave­va det­to «mai più ta­lent»

Vanity Fair (Italy) - - Dei Fiori/4 - di RAF­FAEL­LA SE RIN I

Non so­lo can­tan­ti, ma an­che per­so­nag­gi te­le­vi­si­vi. Mai co­me que­st’an­no, i big in ga­ra a San­re­mo so­no (an­che) dei pro­fes­sio­ni­sti del­le te­le­ca­me­re, più o me­no esper­ti. A par­te la fol­ta schie­ra di ar­ti­sti lan­cia­ti dai ta­lent, nu­me­ro­si so­no in­fat­ti an­che quel­li che han­no ce­du­to, al­me­no una vol­ta, al fa­sci­no ca­to­di­co di rea­li­ty, pro­gram­mi e va­rie­tà. Pre­cur­so­re di que­ste at­ti­vi­tà «ex­tra cur­ri­cu­la­ri» è l’in­so­spet­ta­bi­le En­ri­co Rug­ge­ri ( 1), che già nel 2005 ave­va de­but­ta­to co­me con­dut­to­re del­la trasmissione Il bi­vio su Ita­lia 1, pro­se­guen­do poi con Mi­ste­ro (2009) e X Factor, a cui ave­va par­te­ci­pa­to co­me giu­di­ce nel 2010. Da lu­ne­dì 8 feb­bra­io, Rug­ge­ri si sdop­pie­rà an­che al Fe­sti­val: in on­da con Il fal­co e il gab­bia­no su Ra­dio24 rac­con­te­rà ogni gior­no il die­tro le quin­te e i fat­ti me­no no­ti del­le pas­sa­te edi­zio­ni.

In­cre­di­bi­le ma ve­ro, do­po aver di­chia­ra­to «ho rot­to con la Tv», ri­tro­ve­re­mo all’Ari­ston an­che Dol­ce­ne­ra ( 3), vin­ci­tri­ce nel 2005 del rea­li­ty di Raidue Mu­sic Farm («ero so­lo una ra­gaz­zi­na, mi so­no sen­ti­ta vio­len­ta­ta»). La can­tan­te sa­len­ti­na sem­bra pe­rò aver­ci pro­prio ri­pen­sa­to, vi­sto che a mar­zo sa­li­rà per la pri­ma vol­ta co­me coach sul­la pol­tro­na ros­sa di The Voi­ce of Ita­ly, rac­co­glien­do il te­sti­mo­ne di Noe­mi ( 6), al­tra con­cor­ren­te in ga­ra al Fe­sti­val que­st’an­no. Sa­rà poi cu­rio­so, a pro­po­si­to di ta­lent, as­si­ste­re al duel­lo tra gli ex giu­di­ci di X Factor Mor­gan ed Elio ( 5) che, sul­lo stes­so pal­co, si tro­ve­ran­no a sfi­da­re an­che i lo­ro ex «allievi» Lo­ren­zo Fra­go­la e Fran­ce­sca Mi­chie­lin (vin­ci­to­ri ri­spet­ti­va­men­te nel 2014 e 2011).

Ma in Tv, or­mai, i can­tan­ti non van­no so­lo a par­la­re di mu­si­ca. Spes­so, co­me nel ca­so di Cle­men­ti­no e Va­le­rio Sca­nu, vo­glio­no far­si co­no­sce­re me­glio dal pub­bli­co, met­ten­do­si al­la pro­va in rea­li­ty e game show. Il rap­per cam­pa­no, ol­tre a re­ci­ta­re spes­so a tea­tro, nel 2014 è par­ti­to zai­no in spal­la sul­le rot­te dell’Asia in cop­pia con il fra­tel­lo Pao­lo Mac­ca­ro a Pe­chi­no Ex­press 3 ( 4, Cle­men­ti­no a si­ni­stra). E, a noi, ha con­fi­da­to il de­si­de­rio di re­ci­ta­re in un film di Pao­lo Sor­ren­ti­no. Per quan­to ri­guar­da, in­ve­ce, il sar­do Va­le­rio Sca­nu ( 2), cur­ri­cu­lum te­le­vi­si­vo di tut­to ri­spet­to (de­but­to a Bra­vo bra­vis­si­mo nel 2002, fi­na­li­sta ad Ami­ci nel 2008 e vin­ci­to­re di San­re­mo nel 2010), ma è in real­tà a Ta­le e qua­le show, nel 2014 e 2015, che ha di­mo­stra­to di ave­re, ol­tre al­la vo­ce, an­che un gran­de ta­len­to da imi­ta­to­re. Ne ha fat­to sfog­gio an­che da nau­fra­go all’Iso­la dei fa­mo­si 10, rac­co­glien­do una­ni­mi en­tu­sia­smi. Ben più di quan­do can­ta.

1

4

5

3

2

6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.