for­mi­da­bi­li trent’an­ni,

«È più paz­za di me», di­ce di lei Vi­vien­ne We­st­wood nel li­bro “Va­li­da­ted! The ma­keup of VAL GARLAND”: il mon­do del trucco vi­sto dal back­sta­ge.

VOGUE (Italy) - - CONTENT - di Fe­de­ri­ca Tur­chet­ti

Mol­to più di una car­rel­la­ta di pas­se­rel­le, co­ver e pub­bli­ci­tà: “Va­li­da­ted! The ma­keup of Val Garland” (Ed. Lau­ren­ce King), pri­mo li­bro di una del­le gu­ru del trucco, è un viag­gio nel mon­do del ma­quil­la­ge, vi­sto da die­tro le quin­te. At­tra­ver­so le vo­ci di gran­di pro­ta­go­ni­sti del­la mo­da (da Vi­vien­ne We­st­wood a Ka­te Moss, da Nick Knight a John Gal­lia­no) il vo­lu­me sve­la in­fat­ti co­me so­no na­ti mol­ti dei look più ico­ni­ci de­gli ul­ti­mi an­ni. «Ho scelto per­so­nal­men­te tut­te le im­ma­gi­ni per rac­con­ta­re una sto­ria fat­ta di sto­rie», con­fer­ma Val Garland, glo­bal ma­ke-up di­rec­tor L’Oréal Pa­ris e crea­tri­ce di ma­quil­la­ge per “Vo­gue” Usa, Uk, Fran­cia e Ita­lia. Il li­bro non è una re­tro­spet­ti­va dei suoi 30 an­ni di la­vo­ro, ma si svi­lup­pa at­tor­no a 7 uni­ver­si te­ma­ti­ci: “Raw”, “Gra­phic”, “Co­lor Chaos”, “Dol­ly Mix­tu­re”, “Stic­ky Sexy”, “Sa­va­ge” e “Too­led Up”. Ed è pro­prio se­guen­do il fi­lo di que­sta com­po­si­zio­ne che si de­li­nea il puzz­le di una car­rie­ra che par­te da Bri­stol, toc­ca Syd­ney e si im­po­ne a Lon­dra ne­gli an­ni 90. Ve­ra image ma­ker, Garland rac­con­ta che tro­va le ispi­ra­zio­ni in ogni co­sa: «Dai li­bri all’ar­te, dal­la mu­si­ca alla na­tu­ra, a tut­te le donne che in­con­tro». Per lei il trucco non è solo uno stru­men­to di va­lo­riz­za­zio­ne, «ma il mez­zo per espri­me­re chi vo­glia­mo es­se­re dav­ve­ro e per aiu­ta­re gli al­tri a ri­co­no­sce­re la bel­lez­za che c’è den­tro cia­scu­no di noi». Ca­pi­to­lo pre­fe­ri­to? «“Too­led Up”, per­ché ri­per­cor­re la mia espe­rien­za nell’uti­liz­zo crea­ti­vo di oggetti non pen­sa­ti per il trucco: tru­cio­li di ma­ti­ta, piu­me, zuc­che­ro a ve­lo e cri­stal­li». In sin­te­si, ci­tan­do Karl Plew­ka, fa­shion edi­tor che fir­ma i te­sti del li­bro: «“Va­li­da­ted” è un mo­nu­men­to alla mi­ria­de di for­me e in­ter­pre­ta­zio­ni del­la bel­lez­za». •

So­pra. Ka­ren El­son fo­to­gra­fa­ta da Søl­ve Sund­sbø per la co­ver del li­bro Va­li­da­ted di Val Garland (Ed. Lau­ren­ce King). Nel vo­lu­me, i look crea­ti dal­la ma­ke-up ar­ti­st in­gle­se(qui a fian­co) so­no rac­con­ta­ti at­tra­ver­so im­ma­gi­ni di gran­di fo­to­gra­fi e quo­te di sti­li­sti e top mo­del.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.