Più di un fo­re

VOGUE Sposa - - INCONTRI -

Fio­ri e sce­no­gra­fie spe­cia­li. Chi è Do­na­to Chi­riat­ti? Una per­so­na a cui pia­ce spa­zia­re con crea­ti­vi­tà, in­ter­pre­tan­do sta­ti d’ani­mo ed emo­zio­ni: un cu­sto­de di se­gre­ti flo­rea­li.

La Pu­glia ter­ra d’ori­gi­ne e di ricordi: quan­to il le­ga­me con que­sto ter­ri­to­rio ha in­fluen­za­to il tuo sti­le? La Pu­glia è ter­ra di co­lo­ri cal­di, pie­na di ca­rat­te­re, am­bi­gua e am­bi­ta, ric­ca di pae­sag­gi e spac­ca­ta da due ma­ri che pla­sme­reb­be­ro qua­lun­que ani­mo. È la nuo­va ter­ra pro­mes­sa.

Pas­san­do in ras­se­gna gli ul­ti­mi la­vo­ri rea­liz­za­ti, ci so­no de­gli even­ti ai qua­li sei par­ti­co­lar­men­te le­ga­to? Pen­so a due even­ti to­tal­men­te di­ver­si, ma ac­co­mu­na­ti dall’es­se­re uni­ci e dav­ve­ro par­ti­co­la­ri. Il pri­mo sul­le ri­ve cri­stal­li­ne di Por­to Ce­sa­reo, pae­sag­gio moz­za­fia­to in un par­co na­tu­ra­li­sti­co. Un ri­to ci­vi­le sot­to un ga­ze­bo con due ama­che flo­rea­li per gli spo­si. Il tra­sfe­ri­men­to su bar­chet­te di pe­sca­to­ri all’Isola Gran­de, i co­lo­ri del tra­mon­to in­cor­ni­cia­ti da or­chi­dee, peo­nie, la­thy­rus e stelle di ma­re. Il se­con­do nel cen­tro sto­ri­co di Fel­li­ne, ‘Wel­co­me sa­len­ti­no’. Si ca­la il si­pa­rio in piaz­za con una cap­pa di lam­pa­de a mo­do di giul­la­re. Nic­chie e scor­ci di festa di pae­se al­la cor­te di una banda mu­si­ca­le nell’agorà del­la tra­di­zio­ne. Bou­quet in broc­che con ca­mo­mil­le, cra­spe­die, aga­pan­thus e can­de­le dan­no un profumo di ma­gia nei cor­ti­li poe­ti­ca­men­te tra­sfor­ma­ti in zo­ne di cor­te­sia.

Idee e progetti per il fu­tu­ro? Con­ti­nua­re a fa­re ciò che amo. Vor­rei ab­brac­cia­re nuo­vi e sti­mo­lan­ti progetti ca­pa­ci di sod­di­sfa­re il mio de­si­de­rio con­ti­nuo di da­re for­ma al­le cose. In po­che pa­ro­le an­da­re avan­ti, dan­do vi­ta a qual­co­sa che non è mai sta­ti­co, guar­da­re al fu­tu­ro con oc­chi pro­po­si­ti­vi, con la vo­glia di met­ter­si in gio­co e scom­met­te­re su ma­te­ria­li dal va­lo­re di­men­ti­ca­to.

Un crea­ti­vo che ha fat­to del­la pro­pria ter­ra, la Pu­glia, il pun­to di par­ten­za per un so­gno ve­ro

di Lau­ra Santambrogio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.