laRegione - Ticino 7

I suggerimen­ti dell’ex campione

-

Roberto «Ruby» Belge, nel 2007 Campione mondiale di pugilato (categoria pesi welter), lasciato il ring e l’agonismo oggi è un affermato personal trainer e comproprie­tario di un palestra nel centro di Lugano. Un atleta che di spalle e muscoli se ne intende.

Ruby, la moda femminile propone sempre più spalle in bella vista e sagomate. È il caso di dedicare loro qualche attenzione?

«Le spalle vengono spesso trascurate dalle persone che si allenano per ottenere un bel fisico, avendo magari come priorità braccia muscolose e addominali scolpiti. Comunque, costruire e mantenere un bel paio di deltoidi ( muscolo della parte superiore della spalla, ndr.) è fondamenta­le per un generale impatto fisico estetico. Vale per gli uomini, ma anche per le donne. Anzi, personalme­nte trovo che il fisico femminile migliori molto con spalle che si presentano toniche e forti».

Il punto dolente è quando sono cicciotell­e e atoniche o sono magrette con clavicole che formano le fossette sale&pepe. Che cosa si può fare dunque?

«In entrambi i casi si deve aumentare la muscolatur­a e la massa magra aiutandosi con una dieta proteica, prescritta naturalmen­te dal medico competente, più esercizi mirati e costanti».

Allora, ce la regali qualche dritta? «Certo. Si comincia con un bel riscaldame­nto magari con elastici o cavi per eseguire movimenti intra/extra rotatori. Poi proseguire con alzate laterali: 4 serie di 10/12 esercizi con una pausa di un minuto e mezzo tra una serie e l’altra. In palestra c’è una macchina apposita “shoulders press”, lo strumento giusto per lo sviluppo muscolare delle spalle con esercizi guidati dal macchinari­o stesso, fornito di bilanceri. In assenza della macchina, per simularne il movimento, si possono usare dei manubri/pesi per alzate laterali e anteriori. Sempre serie 4x12; è importante che il peso sia pari al 70% circa del massimale, ovvero il massimo carico che si può sollevare in una sola volta senza aiuto esterno. Tali esercizi, con pesi diversific­ati, vanno bene per tutti: uomini e donne, palestrati e non». Grazie Ruby. Allora ragazze cosa aspettiamo a metterci al lavoro?

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland