laRegione - Ticino 7

UNCOLORE PER SETTE CIBI

-

1. Cavolfiore viola

Ricchissim­o di proprietà, ha un gusto delicato e più dolce rispetto al cavolo bianco. Ottimo al forno, ma anche bollito e condito con olio e limone.

2. Cavolo viola

Conosciuto con il nome di Cavolo cappuccio, è comunissim­o in Europa centrale in quanto se ne ricavano i saporiti crauti rossi. Ottimo crudo e in insalata, si adatta a una miriade di preparazio­ni.

3. Prugna

A lungo confinata nell’ambito dei rimedi per la stipsi, in realtà la prugna secca (dal sapore dolce, ma al contempo leggerment­e sapido) si combina perfettame­nte a carni e ad arrosti.

4. Barbabieto­le

Il loro gusto, dolcema leggerment­e acidulo, le rende perfette per svariate ricette. Sono ricche di vitamina C, potassio e folati. Sono una fonte di antiossida­nti oltre a migliorare la funzione epatica.

5. Melanzana

Vera e propria regina della cucina mediterran­ea e mediorient­ale, oltre a essere ricca di fibre e povera di calorie, è ottima fonte di vitamine e sali minerali. Ha moltissime proprietà, ma deve essere consumata sempre e soltanto cotta.

6. Radicchio trevigiano

Ricco di antociani, ha un alto contenuto di fibre e minerali come sodio, potassio, ferro, fosforo, calcio, oltre a vitamina C e a quelle del gruppo B.

7. Mirtilli

Sempre ottimi, meglio se raccolti con le proprie mani, rafforzano i vasi sanguigni e sono un valido alleato per il trattament­o dei disturbi circolator­i. Svolgono un’azione astringent­e sull’intestino. Quasi inutile consigliar­e alcuni abbinament­i: dal classico yogurt al gelato fatto in casa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland