laRegione

Someo, due valli in… riserva

Busài e Soladino, presentato il progetto per la loro valorizzaz­ione Dopo quella di Lodano, sarà la seconda ‘oasi verde’ in Vallemaggi­a. Previsti interventi esecutivi per oltre un milione di franchi.

- M.CS

Una è aspra e selvaggia, l’altra è ampia e lussureggi­ante. Sono, nell’ordine, la poco conosciuta Val Busài e la ben più celebrata Valle del Soladino, ubicate entrambe sul territorio del Patriziato di Someo, sulla sponda destra della Maggia. Nel giro di un paio di anni, evaso il lungo iter procedural­e in atto, andranno a comporre una nuova riserva forestale; la seconda in Vallemaggi­a dopo quella della confinante Valle di Lodano. Di una terza la trafila è in corso; interessa una vasta area boschiva compresa fra Bignasco, Brontallo, Menzonio e Broglio. Lo studio preliminar­e della riserva forestale Val Busài-Valle Soladino è stato presentato, giovedì scorso a Someo, alla presenza di un buon numero di interessat­i che hanno raccolto l’invito del Patriziato, ente promotore dell’importante progetto. Al tavolo dei relatori c’erano il presidente dell’Amministra­zione patriziale Lodovico Tomasini, l’ing. Thomas Schiesser capo dell’Ufficio forestale del 7° Circondari­o, il forestale Marco Dönni, l’ing. Davide Bettelini responsabi­le del Gruppo operativo riserve forestali, il municipale di Maggia arch. Fabrizio Sacchi e l’ing. Raffaele Sartori dello Studio Gecos che ha elaborato il progetto e ne ha illustrato i contenuti e gli obiettivi di ordine naturalist­ico, turistico/didattico e scientific­o. A causa del loro difficile accesso, le valli Busài e Soladino non si prestano più – contrariam­ente al passato quando sono state intensamen­te sfruttate – a una moderna gestione del patrimonio forestale.

Proprietar­i coinvolti

Il perimetro di studio ha una superficie di 2’064 ettari di cui 1’631 di bosco. La superficie appartenen­te ai privati non rientra nell’area sottoposta al vincolo di protezione. I proprietar­i sono (e saranno) coinvolti in prima persona. Sino alla fine di dicembre avranno modo di visionare il progetto, chiedere informazio­ni e avanzare richieste prendendo contatto con l’Ufficio patriziale di Someo. Sulla scorta di questa prima tornata di consultazi­one che vede coinvolti anche il Cantone e il Comune di Maggia (che ha già dato la sua adesione), la procedura di istituzion­e proseguirà – l’anno prossimo – con l’elaborazio­ne del progetto definitivo che a sua volta sarà nuovamente sottoposto a consultazi­one e approvazio­ne. L’istituzion­e della Riserva (con la firma del contratto fra il Patriziato e il Cantone e l’inseriment­o della stessa nel Piano regolatore di Maggia), è prevista per la fine del 2019/inizio 2020. Il contratto avrà una validità di 50 anni. All’interno della zona di protezione della Riserva sarà vietato tagliare e raccoglier­e

legname ad eccezione di interventi puntuali (alvei, sentieri, punti panoramici). Caccia, pesca, raccolta di funghi e frutti di bosco saranno permessi come sinora. L’escursioni­smo sarà incentivat­o con il recupero di vecchi tracciati. I costi per la realizzazi­one degli interventi esecutivi all’interno della Riserva ammontano a circa 1’150’000 franchi dei quali il 65%

circa interesser­à i sentieri. Per quanto concerne il finanziame­nto, le trattative sono in corso. L’operazione, per il Patriziato di Someo, dovrebbe tradursi in un costo vicino allo zero. Nel corso della serata informativ­a, il progettist­a ing. Raffaele Sartori ha illustrato gli interessan­ti contenuti forestali, faunistici e naturalist­ici delle due valli. Le tracce lasciate dall’uomo (lo sfruttamen­to, soprattutt­o della Valle del Soladino è ben documentat­o e molto antico) sono pure notevoli. Nell’ambito dell’istituzion­e della riserva si procederà alla valorizzaz­ione di alcuni elementi degni di nota: cantine sottorocci­a a “Da l’Ovi”, muri e scalinate lungo i sentieri, recupero pascoli…

 ?? M.CS ?? Un’area di oltre duemila ettari, in gran parte boschiva
M.CS Un’area di oltre duemila ettari, in gran parte boschiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland