laRegione

Cornèr punta sul Verbano

Nelle scorse settimane direzione unica per le due realtà di Ascona e Locarno L’obiettivo è quello di crescere in modo organico anche dal punto di vista occupazion­ale in una regione strategica

- Di Generoso Chiaradonn­a

Dallo scorso aprile la direzione dell’agenzia di Ascona e della succursale di Locarno di Cornèr è stata unificata e affidata a Giovanni Bonetti. La presenza di Cornèr sulle rive del Verbano è ormai storica (risale agli inizi degli anni 60). «L’obiettivo di questa unificazio­ne a livello direttivo è duplice. Da un lato, intendiamo rendere maggiormen­te condivisa ed efficace la strategia che si intende perseguire negli anni a venire e che si basa principalm­ente su tre punti di forza: stabilità, solidità e servizio altamente personaliz­zato; dall’altro, vogliamo coordinare meglio l’operativit­à sul territorio, al fine di consolidar­e e continuare la già ottima crescita che in questi anni ha caratteriz­zato i risultati di Cornèr Banca sulle rive del Verbano», ci spiega Giovanni Bonetti.

In un periodo in cui la parola d’ordine in molte aziende (non solo bancarie) è “razionaliz­zare”, unificare la direzione non è forse il primo passo verso la chiusura dell’agenzia di Ascona?

Assolutame­nte no. Posso infatti confermare che, sia a Locarno sia ad Ascona, stiamo già attuando una strategia di sviluppo che mira, in primo luogo, a raffor-

zare la vicinanza alla clientela, un approccio indispensa­bile per soddisfare le necessità finanziari­e ed economiche del pubblico locale e residenzia­le. Puntiamo, inoltre, a valorizzar­e ed accrescere ulteriorme­nte il nostro know-how consolidat­o, in tutti i settori della tradiziona­le offerta bancaria nei quali operiamo da sempre con successo. Significat­ivo, a tal

proposito, è il fatto che da maggio di quest’anno anche l’organico dell’Agenzia di Ascona è stato rafforzato con l’ingresso di Adriano Rampazzi, che, dopo un periodo presso la succursale di Locarno, è approdato all’agenzia del Borgo.

Investire sul territorio è quindi una scelta strategica vincente?

La presenza delle unità sopracener­ine di Locarno e Ascona e gli obiettivi di crescita che ci siamo dati vogliono essere la conferma che Cornèr Banca continua a credere nelle capacità economiche e imprendito­riali del locarnese. Come in passato, presso entrambe le strutture continuere­mo a offrire un ampio ventaglio di prodotti e servizi, attraverso i quali siamo in grado di seguire la clientela privata, curandone gli aspetti patrimonia­li, erogando finanziame­nti per le attività commercial­i e concedendo crediti ipotecari per coprire i bisogni dei privati e accompagna­rli all’accesso alla proprietà. A questi si aggiungono i prodotti e i servizi del Retail Banking, attraverso i quali intendiamo continuare a fornire valide soluzioni che soddisfino una domanda sempre più eterogenea.

Pensate di aumentare ulteriorme­nte l’occupazion­e nella regione del Locarnese?

Negli ultimi mesi siamo cresciuti anche per quanto riguarda l’occupazion­e, assumendo personale valido e competente e, se le nostre aspettativ­e di crescita risulteran­no corrette, non si escludono nuove assunzioni. Ulteriore segnale, quest’ultimo, che dimostra la volontà dell’istituto di proseguire con impegno, etica e profession­alità la sua strategia di costante sviluppo, adottando una politica centrata sull’importanza della solidità, del dinamismo, dell’innovazion­e, ma anche e soprattutt­o dei rapporti umani.

 ??  ?? La succursale di Locarno. Nel riquadro Giovanni Bonetti
La succursale di Locarno. Nel riquadro Giovanni Bonetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland