Pa­pa Francesco in Co­lom­bia ac­col­to da ol­tre 700mi­la fe­de­li

Nar­co­traf­fi­co e guer­ri­glia i te­mi che Ber­go­glio af­fron­te­rà nel cor­so del­la sua vi­si­ta nel pae­se la­ti­no ame­ri­ca­no. Be­ne­det­to il fi­glio di una par­la­men­ta­re che fu ra­pi­ta dal­le Farc.

La Gente d'Italia - - DA PRIMA PAGINA -

Bam­bi­ni e ra­gaz­zi che bal­la­no la "cum­bia", il bal­lo tra­di­zio­na­le co­lom­bia­no, ori­gi­na­rio del­la co­sta ca­rai­bi­ca. Si è con­clu­sa co­sì la ce­ri­mo­nia di ben­ve­nu­to tri­bu­ta­ta a Pa­pa Francesco all'ae­ro­por­to di Bo­go­tà, pri­ma tap­pa del suo viag­gio in Co­lom­bia, do­ve Ber­go­glio è at­ter­ra­to do­po do­di­ci ore di vo­lo al­le 16.30 cir­ca di mer­co­le­dì, ora lo­ca­le (le 23.30 in Ita­lia).

Ap­pe­na sce­so dall'ae­reo, il Pon­te­fi­ce è sta­to ac­col­to dal pre­si­den­te co­lom­bia­no, Juan Ma­nuel San­tos, e dal­la mo­glie, Maria Cle­men­cia Ro­dri­guez, ol­tre che da un una "ola" fe­sto­sa di cir­ca un mi­glia­io di per­so­ne che sven­to­la­va­no faz­zo­let­ti bian­chi e oro, gli stes­si co­lo­ri del­la fel­pa in­dos­sa­ta dai bam­bi­ni che lo han­no sa­lu­ta­to tut­ti in fi­la sul tap­pe­to ros­so.

Do­po gli ono­ri tri­bu­ta­ti al­le ban­die­re e la pre­sen­ta­zio­ne del­le de­le­ga­zio­ni, un grup­po di gio­va­ni bal­le­ri­ni, ve­sti­ti con gli abi­ti bian­chi e ros­si ti­pi­ci dell'epo­ca co­lo­nia­le spa­gno­la, ha ese­gui­to le dan­ze fol­klo­ri­sti­che. Poi Jor­ge Ma­rio Ber­go­glio, sem­pre ac­com­pa­gna­to dal­la cop­pia pre­si­den­zia­le, ha sa­lu­ta­to i di­sa­bi­li, i militari e le vit­ti­me del­la guer­ri­glia che per ol­tre 50 an­ni ha mar­to­ria­to il Pae­se la­ti­noa­me­ri­ca­no, pro­vo­can­do ol­tre 260mi­la mor­ti, più di 60mi­la di­sper­si e 7 mi­lio­ni di sfol­la­ti e pro­fu­ghi. Il Pon­te­fi­ce, per l'oc­ca­sio­ne, ha be­ne­det­to Em­ma­nuel, fi­glio di Clara Ro­jas, og­gi par­la­men­ta­re li­be­ra­le, se­que­stra­ta nel 2002 e ostag­gio per an­ni del­le Farc nel­la sel­va co­lom­bia­na. Pro­prio nar­co­traf­fi­co e guer­ri­glia in­te­sti­na so­no, non a ca­so, tra i te­mi che Ber­go­glio af­fron­te­rà nel cor­so del­la sua vi­si­ta nel Pae­se La­ti­no Ame­ri­ca­no. Al ter­mi­ne del­la ce­ri­mo­nia di ben­ve­nu­to, du­ra­ta po­co me­no di mezz'ora, Francesco è sa­li­to sul­la "pa­pa­mo­bi­le", con il car­di­na­le Ru­ben Sa­la­zar Go­mez, ar­ci­ve­sco­vo di Bo­go­tà, pri­ma­te di Co­lom­bia e pre­si­den­te del Ce­lam (la Com­mis­sio­ne dell'epi­sco­pa­to la­ti­no-ame­ri­ca­no), per­cor­ren­do i 15 chi­lo­me­tri che se­pa­ra­no l'ae­ro­por­to dal­la nun­zia­tu­ra apo­sto­li­ca (do­ve per­not­te­rà), sa­lu­ta­to e ac­cla­ma­to lun­go il per­cor­so da cen­ti­na­ia di mi­glia­ia di per­so­ne.

All'ar­ri­vo, all'ester­no del­la rap­pre­sen­tan­za di­plo­ma­ti­ca del­la San­ta Se­de, Francesco ha tro­va­to ad at­ten­der­lo un grup­po di fe­de­li che ha ese­gui­to can­ti e dan­ze tra­di­zio­na­li. Tra lo­ro, al­cu­ni bam­bi­ni e ra­gaz­zi da real­tà di stra­da, di dro­ga, di di­sa­gio. Al Pon­te­fi­ce han­no do­na­to, ol­tre che una "rua­na co­lom­bia­na", il ti­pi­co pon­cho lo­ca­le, la lo­ro gio­ia. Francesco li ha esor­ta­ti a "non per­der­la" mai, as­sie­me al­la spe­ran­za: che nes­su­no - ha ag­giun­to pri­ma di con­ge­dar­si - "vi in­gan­ni né vi ru­bi la spe­ran­za". Sen­ti­men­ti, gio­ia e spe­ran­za, ri­pre­si da San­tos in una di­chia­ra­zio­ne in sa­la stam­pa a fi­ne gior­na­ta, in cui ha evi­den­zia­to che que­sto è il "mo­men­to di co­strui­re la pace".

Ie­ri è sta­ta la gior­na­ta di Bo­go­tà, la pri­ma del­le quat­tro cit­tà che il San­to Pa­dre vi­si­te­rà in que­sti cin­que gior­ni. A Bo­go­tà Francesco ha in­con­tra­to le au­to­ri­tà lo­ca­li nel­la Pla­za de Ar­mas del­la Ca­sa de Na­riño e poi, su­bi­to do­po, si è re­ca­to nel­la cat­te­dra­le. A se­gui­re l'in­con­tro con i ve­sco­vi co­lom­bia­ni e il co­mi­ta­to di­ret­ti­vo del­la Com­mis­sio­ne dell'epi­sco­pa­to la­ti­no-ame­ri­ca­no. Su­bi­to do­po Pa­pa Ber­go­glo ha ce­le­bre­ra­to la Mes­sa nel par­co Si­mon Bo­li­var da­van­ti a 700mi­la fe­de­li.

Il viag­gio di Francesco in Co­lom­bia pre­ve­de og­gi il tra­sfe­ri­men­to a Vil­la­vi­cen­cio, per la San­ta Mes­sa, e il gran­de in­con­tro di pre­ghie­ra per la ri­con­ci­lia­zio­ne na­zio­na­le. Sa­ba­to il Pa­pa sa­rà a Me­del­lin, con un'al­tra ce­le­bra­zio­ne eu­ca­ri­sti­ca e un in­con­tro con i re­li­gio­si. Do­me­ni­ca la gior­na­ta è de­di­ca­ta al­la tap­pa di Car­ta­ge­na. Ci sa­rà la be­ne­di­zio­ne del­la pri­ma pie­tra del­le ca­se per i sen­za­tet­to dell'ope­ra Ta­li­tha Qum.

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.