Tut­ta l'ac­qua del mon­do con­tie­ne pla­sti­ca

La Gente d'Italia - - CULTURA E SOCIETA -

Nell'ac­qua

cor­ren­te di tut­to il mon­do so­no sta­te rin­ve­nu­te fi­bre di pla­sti­ca mi­cro­sco­pi­che.

E' la ri­ve­la­zio­ne shock di uno stu­dio con­dot­to da Orb Me­dia, un or­ga­niz­za­zio­ne non pro­fit di Wa­shing­ton che ha con­di­vi­so con il Guar­dian, in esclu­si­va, i suoi ri­sul­ta­ti. L'83% dei cam­pio­ni ana­liz­za­ti so­no ri­sul­ta­ti con­ta­mi­na­ti.

La­vo­ran­do in­sie­me ai ri­cer­ca­to­ri dell'Uni­ver­si­tà sta­ta­le di New York e dell'Uni­ver­si­tà del Min­ne­so­ta, la Orb Me­dia ha te­sta­to 159 cam­pio­ni di ac­qua po­ta­bi­le in cit­tà gran­di e pic­co­le di tut­ti i con­ti­nen­ti.

Il pri­ma­to del­la con­ta­mi­na­zio­ne spet­ta agli Sta­ti Uni­ti, con fi­bre di pla­sti­ca che sgor­ga­no dal 94% dei ru­bi­net­ti, com­pre­si quel­li del Con­gres­so, del quar­tier ge­ne­ra­le del­la En­vi­ron­men­tal Pro­tec­tion Agen­cy (Epa) e per­fi­no nel­la Trump To­wer del pre­si­den­te Do­nald Trump.

Se­guo­no, con il più al­to tas­so di con­ta­mi­na­zio­ni da pla­sti­ca nell'ac­qua cor­ren­te, Li­ba­no e In­dia. La piu bas­sa per­cen­tua­le di con­ta­mi­na­zio­ne è sta­ta re­gi­stra­ta in Eu­ro­pa, e in par­ti­co­la­re nel Re­gno Uni­to, in Ger­ma­nia e in Fran­cia, ma e' co­mun­que pa­ri al 72% dei ca­si.

Il nu­me­ro me­dio di fi­bre rin­ve­nu­te ogni 500 ml di ac­qua oscil­la tra il 4,8% de­gli Usa all'1,9% dell'Eu­ro­pa. La nuo­va ana­li­si se­gna­la che le fi­bre di pla­sti­ca so­no ovun­que: ne­gli ocea­ni, nel­le ac­que dol­ci, nel suo­lo e nell'aria, se af­fian­ca­ta ad al­tri stu­di. "Sta im­pat­tan­do la fau­na in mo­do pre­oc­cu­pan­te...co­me pos­sia­mo pen­sa­re che non stia im­pat­tan­do noi", ha os­ser­va­to Sher­ri Ma­son esper­ta dell'uni­ver­si­tà di New York che ha su­per­vi­sio­na­to l'ana­li­si di Orb.

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.