Na­po­li-Feye­noord 3-1: In­si­gne, Mer­tens e Cal­le­jon in gol, e Rei­na pa­ra un ri­go­re

La Gente d'Italia - - DA PRIMA PAGINA -

Mis­sio­ne

com­piu­ta: bat­te­re il Feye­noord era fon­da­men­ta­le per il Na­po­li do­po il k.o. nel pri­mo tur­no di Cham­pions con lo Sha­kh­tar. Far­lo sen­za su­da­re le pro­ver­bia­li set­te ca­mi­cie è sta­to pa­ri­men­ti im­por­tan­te per­ché se la sta­gio­ne sa­rà lun­ga co­me tut­ti si au­gu­ra­no da que­ste par­ti è me­glio ge­sti­re le ener­gie.

Gli az­zur­ri ci so­no riu­sci­ti gra­zie al lo­ro tri­den­te ta­sca­bi­le (tut­to a se­gno nel­la pri­ma sen­za Mi­lik), ad un sag­gio pos­ses­so pal­la e com­pli­ce un av­ver­sa­rio og­get­ti­va­men­te di va­lo­re non ec­cel­so, che ha pu­re sba­glia­to un ri­go­re con Toorn­stra pri­ma di ac­cor­cia­re il ri­sul­ta­to sul gong con Am­ra­bat. Lo sta­dio de­ve aspet­ta­re so­lo tre mi­nu­ti per esplo­de­re di gio­ia: è In­si­gne a sof­fia­re il pal­lo­ne ad Am­ra­bat sul­la tre­quar­ti e a in­vo­lar­si ver­so l'area, de­stro ad in­cro­cia­re che su­pe­ra Jo­nes e si in­fi­la in re­te. Il fol­let­to na­po­le­ta­no si pre­ci­pi­ta ver­so la pan­chi­na per mo­stra­re la ma­glia di Mi­lik e de­di­car­gli il gol, co­sa che av­vie­ne do­po un pic­co­lo si­pa­riet­to con Zie­lin­ski che gli ten­de la pro­pria in­ve­ce di quel­la dell'at­tac­can­te po­lac­co.

E' il gol più ve­lo­ce del­la sto­ria azzurra in Cham­pions e il 400° del­le ita­lia­ne.

Il van­tag­gio fa vo­la­re la squa­dra di Sar­ri: In­si­gne e Ham­sik sfio­ra­no il rad­dop­pio, con il ca­pi­ta­no az­zur­ro col­pi­to da die­tro al mo­men­to di ti­ra­re: Col­lum non se la sen­te di fi­schia­re, men­tre Boe­tius dall'al­tra par­te chia­ma Rei­na al­la pri­ma pa­ra­ta del­la par­ti­ta. Cal­le­jon vie­ne fer­ma­to in fuo­ri­gio­co da­van­ti al por­tie­re, Ber­ghuis ci pro­va da lon­ta­no: pal­la a la­to.

Gli olan­de­si non han­no mol­ta qua­li­tà, tan­ti er­ro­ri gra­tui­ti in fa­se di pal­leg­gio ma, do­po un av­vio ar­rem­ban­te, gli az­zur­ri non tro­va­no bril­lan­tez­za nel­la ma­no­vra: man­ca lu­ci­di­tà ne­gli ul­ti­mi me­tri, In­si­gne ci ri­pro­va a ri­dos­so dell'in­ter­val­lo ma è Jo­nes a te­ne­re in par­ti­ta il Feye­noord con la pa­ra­ta sul­la con­clu­sio­ne del nu­me­ro 24 e con due usci­te tem­pe­sti­ve su Cal­le­jon e Jor­gi­n­ho a chiu­de­re una com­bi­na­zio­ne ele­gan­te in area olan­de­se. Achiu­de­re il pri­mo tem­po, un si­ni­stro di Ham­sik im­pre­ci­so dall'in­ter­no de­gli un­di­ci me­tri e un de­stro al vo­lo di In­si­gne che cer­ca l'eu­ro­gol sen­za tro­var­lo.

Si ri­par­te sen­za cam­bi, e di nuo­vo ad ini­zio tem­po il Na­po­li al­za l'in­ten­si­tà: pres­sing più con­vin­to e di nuo­vo il Feye­noord la com­bi­na gros­sa, sta­vol­ta con Diks che re­ga­la a Mer­tens il più inat­te­so de­gli as­si­st che il bel­ga tra­sfor­ma sen­za dif­fi­col­tà nel rad­dop­pio az­zur­ro. 2-0 e al­tra esul­tan­za de­di­ca­ta a Mi­lik. Gli olan­de­si cer­ca­no di rea­gi­re ma tro­va­no un gran­de Rei­na da­van­ti: il por­tie­re è at­ten­to sui ten­ta­ti­vi di Ber­ghius ed El Ah­ma­di e al 68' ip­no­tiz­za Toorn­stra dal di­schet­to, neu­tra­liz­zan­do il ri­go­re re­ga­la­to da Col­lum a Ber­ghuis che si la­scia ca­de­re in area tra Kou­li­ba­ly e Ghou­lam.

Gol man­gia­to, gol su­bi­to: è Cal­le­jon a chiu­de­re i con­ti su as­si­st di Mer­tens, do­po il pal­lo­ne ru­ba­to dal bel­ga di nuo­vo ad un im­ba­raz­zan­te Ta­pia. A que­sto pun­to, con par­ti­ta e ri­sul­ta­to am­pia­men­te in ma­no, Sar­ri ri­spar­mia il fi­na­le ad Ham­sik, so­sti­tui­to da Zie­lin­ski, e a Cal­le­jon che la­scia il cam­po a Rog. Ven­ti mi­nu­ti per i neo en­tra­ti, una de­ci­na in più di Dia­wara che ri­le­va Jor­gi­n­ho. Si ar­ri­va sen­za par­ti­co­la­ri sus­sul­ti fi­no al 93', quan­do la di­fe­sa azzurra va in bam­bo­la e re­ga­la il gol ad Am­ra­bat: Sar­ri si in­fu­ria in pan­chi­na, per­ché è il pri­mo a sa­pe­re che il suo Na­po­li è un'or­che­stra ca­pa­ce di suo­na­re di­vi­na­men­te, ma an­che di pren­de­re sto­na­tu­re se si fer­ma a spec­chiar­si e per­de di ten­sio­ne. Ades­so per gli az­zur­ri te­sta, al­me­no in Cham­pions, al 17 ot­to­bre quan­do a Man­che­ster con­tro il Ci­ty ci sa­rà in pa­lio una po­sta mol­to al­ta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.