Quan­to du­re­rá la pa­zien­za di Wa­shing­ton?

La Gente d'Italia - - DA PRIMA PAGINA -

L’esca­la­tion, per ora, con­ti­nua a es­se­re so­lo ver­ba­le, o fat­ta di ge­sti di­mo­stra­ti­vi, per quan­to ecla­tan­ti. I to­ni, pe­rò, non so­no mai sta­ti co­sì vio­len­ti.

Pyon­gyang non ha gra­di­to la ri­spo­sta di Wa­shing­ton ai suoi te­sti mis­si­li­sti­ci, che si suc­ce­do­no a rit­mi sem­pre più rav­vi­ci­na­ti.

Kim Jong-un non ha gra­di­to ve­de­re bom­bar­die­ri stra­te­gi­ci ame­ri­ca­ni (i B-1B Lan­cers, in gra­do di sgan­cia­re or­di­gni nu­clea­ri) de­col­la­re dall'iso­la di Guam, mi­nac­cia­ta più vol­te dal re­gi­me nor­d­co­rea­no, e sor­vo­la­re le sue co­ste.

Per il Pen­ta­go­no una pro­va di for­za te­sa a mo­stra­re che "il pre­si­den­te ha mol­te op­zio­ni mi­li­ta­ri per ri­spon­de­re ad ogni mi­nac­cia".

Per il re­gi­me di Kim una "di­chia­ra­zio­ne di guer­ra" a tut­ti gli ef­fet­ti.

"Ab­bia­mo il di­rit­to di ab­bat­te­re gli ae­rei Usa" Que­ste le te­stua­li pa­ro­le del mi­ni­stro de­gli Este­ri, nor­d­co­rea­no, Ri Yong-ho, che, a New York per il ver­ti­ce del­le Na­zio­ni Uni­ti, ha af­fer­ma­to che "tut­to il mon­do do­vreb­be ri­cor­da­re con chia­rez­za che so­no sta­ti gli Usa a di­chia­ra­re per pri­mi guer­ra al no­stro Pae­se".

Il mi­ni­stro ha fat­to espli­ci­to ri­fe­ri­men­to a un re­cen­te tweet di Trump, as­se­ren­do che "sa­rà la Co­rea del Nord a ri­spon­de­re al que­si­to su chi non sa­rà in gi­ro an­co­ra a lun­go".

"Dal mo­men­to che gli Sta­ti Uni­ti han­no di­chia­ra­to guer­ra al no­stro Pae­se", ha pro­se­gui­to Ri, "ab­bia­mo ogni di­rit­to di pren­de­re con­tro­mi­su­re, com­pre­so il di­rit­to di ab­bat­te­re i cac­cia­bom­bar­die­ri stra­te­gi­ci de­gli Usa, an­che quan­do non so­no nel­lo spa­zio ae­reo del no­stro Pae­se". Non sa­reb­be la pri­ma vol­ta. Nel 1969, con Ni­xon al­la Ca­sa Bian­ca, Pyon­gyang ab­bat­tè un ae­reo mi­li­ta­re spia sta­tu­ni­ten­se che vo­la­va pres­so le sue co­ste. Mo­ri­ro­no tut­ti i 31 mem­bri dell'equi­pag­gio. Pa­ro­le di fron­te al­le qua­li sem­bra qua­si ti­mi­da la re­pli­ca del­la por­ta­vo­ce del­la Ca­sa Bian­ca, Sa­rah Huc­ka­bee San­ders: ab­bat­te­re ae­rei "non è mai op­por­tu­no" e par­la­re di una di­chia­ra­zio­ne di guer­ra è sem­pli­ce­men­te "as­sur­do". Ben più ri­so­lu­ta la re­pli­ca del por­ta­vo­ce del Pen­ta­go­no, Ro­bert Man­ning, il qua­le ha ri­cor­da­to che il pre­si­den­te Do­nald Trump ha a di­spo­si­zio­ne "un ar­se­na­le enor­me. Se la Co­rea del Nord non smet­te con le pro­vo­ca­zio­ni, di cer­to for­ni­re­mo le op­zio­ni al Pre­si­den­te per oc­cu­par­si del­la Co­rea", ha av­ver­ti­to il co­lon­nel­lo Man­ning, ri­ba­den­do che per Wa­shing­ton tut­te le op­zio­ni so­no sul ta­vo­lo. La do­man­da è qua­li sia­no i li­mi­ti del­la pa­zien­za de­gli Usa.

E a Pechino sa­le l’al­lar­me… Per quan­to ob­so­le­ta pos­sa es­se­re l'ae­ro­nau­ti­ca mi­li­ta­re nor­d­co­rea­na, la pre­oc­cu­pa­zio­ne sta sa­len­do an­che tra gli ana­li­sti, che in­vi­ta­no Trump a non con­si­de­ra­re le mi­nac­ce di Ri co­me sem­pli­ci scher­ma­glie ver­ba­li. "Pen­so che sia­mo pe­ri­co­lo­sa­men­te vi­ci­ni a un qual­che ge­ne­re di con­flit­to con la Nord Co­rea", ha di­chia­ra­to al New York Ti­mes Jae H. Ku, di­ret­to­re del Ko­rea In­sti­tu­te del­la Johns Ho­p­kins School of Ad­van­ced In­ter­na­tio­nal Stu­dies di Wa­shing­ton, "è uno svi­lup­po che te­me­vo; se pro­se­guia­mo su que­sta stra­da, la no­stra esca­la­tion po­treb­be por­ta­re a con­flit­ti a fuo­chi ac­ci­den­ta­li che po­treb­be­ro non es­se­re trop­po ac­ci­den­ta­li". Pechino, nel frat­tem­po, è sem­pre più al­lar­ma­ta dai to­ni or­mai in­can­de­scen­ti. La Ci­na ha da una par­te condannato i te­st mis­si­li­sti­ci e nu­clea­ri di Kim, dall'al­tra ri­ma­ne, di fat­to, la pro­tet­tri­ce del Pae­se, del qua­le è prin­ci­pa­le part­ner com­mer­cia­le. "Vo­glia­mo che le ac­que si cal­mi­no", ha di­chia­ra­to l'am­ba­scia­to­re ci­ne­se all'Onu, "Liu Jieyi, "sta di­ven­tan­do trop­po pe­ri­co­lo­so e non è nell'in­te­res­se di nes­su­no".

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.