Fun­zio­na il vac­ci­no con­tro il can­cro ova­ri­co

La Gente d'Italia - - DA PRIMA PAGINA -

Un vac­ci­no per­so­na­liz­za­to che sti­mo­la e raf­for­za il si­ste­ma im­mu­ni­ta­rio di chi lo ri­ce­ve ha qua­si rad­dop­pia­to il nu­me­ro di don­ne so­prav­vis­su­te al can­cro ova­ri­co in un ar­co di due an­ni. E' il ri­sul­ta­to ot­te­nu­to da uno stu­dio pi­lo­ta dell'Uni­ver­si­tà del­la Penn­syl­va­nia pub­bli­ca­to su 'Scien­ce Tran­sla­tio­nal Me­di­ci­ne', che ha coin­vol­to 25 don­ne: è sta­to di­mo­stra­to che 'ri­pro­gram­man­do' le cel­lu­le im­mu­ni­ta­rie in mo­do che ri­co­no­sca­no il tu­mo­re si può mi­glio­ra­re ra­di­cal­men­te la so­prav­vi­ven­za. Qua­si 8 don­ne su 10 che han­no ri­ce­vu­to il vac­ci­no in­sie­me a far­ma­ci im­mu­no­te­ra­pi­ci so­no so­prav­vis­su­te per due an­ni, il 78% ri­spet­to al 44% di co­lo­ro che han­no so­lo as­sun­to me­di­ci­na­li.

La­na Kan­da­laft, del­la Pe­rel­man School of Me­di­ci­ne dell'ate­neo Usa, a gui­da del­lo stu­dio, ri­cor­da che "il can­cro ova­ri­co è un kil­ler si­len­zio­so che, una vol­ta dia­gno­sti­ca­to, si tro­va di so­li­to nel­la fa­se avan­za­ta.

La com­bi­na­zio­ne di che­mio­te­ra­pia e chi­rur­gia è lo stan­dard di cu­ra, ma nell'85% dei pa­zien­ti la ma­lat­tia si ri­pre­sen­ta e ri­man­go­no po­che al­tre op­zio­ni te­ra­peu­ti­che. Ma è sta­to di­mo­stra­to che cir­ca il 55% del­le pa­zien­ti con car­ci­no­ma ova­ri­co ha una ri­spo­sta im­mu­ni­ta­ria spon­ta­nea e que­sta ri­spo­sta è cor­re­la­ta con una mi­glio­re so­prav­vi­ven­za".

Il vac­ci­no vie­ne dun­que pro­dot­to pren­den­do le cel­lu­le im­mu­ni­ta­rie dal san­gue del­la pa­zien­te, che ven­go­no poi espo­ste a tes­su­to tu­mo­ra­le per 'ad­de­strar­le' a iden­ti­fi­ca­re e a in­fil­trar­si nel­le cel­lu­le can­ce­ro­se, an­nien­tan­do­le.

A un an­no, il 100% del­le don­ne vac­ci­na­te tut­te con tu­mo­re in sta­dio avan­za­to - era an­co­ra vi­vo ri­spet­to al 60% di quel­le che ave­va­no ri­ce­vu­to so­lo due far­ma­ci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.