Giu­sep­pe Conte sti­pen­dio: 6.700 eu­ro net­ti al me­se, è il pre­mier più po­ve­ro

La Gente d'Italia - - ATTUALITA’ -

Giu­sep­pe Conte sa­rà il pre­mier più “po­ve­ro”.

Il suo sti­pen­dio sa­rà in­fat­ti di 80mi­la eu­ro net­ti l’an­no, cir­ca 6.700 eu­ro net­ti al me­se.

Si trat­ta si­cu­ra­men­te di un ot­ti­mo sti­pen­dio, ma in­fe­rio­re sia a quel­lo del ca­po del­lo Sta­to (239.000 eu­ro l’an­no) che a quan­to per­ce­pi­to da de­pu­ta­ti e se­na­to­ri.

Lo sti­pen­dio di Conte è in­fe­rio­re an­che a quel­lo dei lea­der de­gli al­tri Sta­ti eu­ro­pei e non; ad esem­pio, al­la Can­cel­lie­ra te­de­sca An­ge­la Mer­kel spet­ta­no cir­ca 369mi­la dol­la­ri l’an­no, men­tre al­lo sviz­ze­ro Alain Ber­set è ri­co­no­sciu­to un gua­da­gno di 482mi­la dol­la­ri.

In que­sta spe­cia­le clas­si­fi­ca tro­via­mo an­che il Pre­si­den­te de­gli Sta­ti Uni­ti che pe­rò non ri­sul­ta es­se­re il lea­der più pa­ga­to al mon­do: per lui, in­fat­ti, è pre­vi­sto uno sti­pen­dio an­nuo di 500mi­la dol­la­ri. Chi è quin­di il lea­der più pa­ga­to? Per tro­var­lo dob­bia­mo an­da­re ol­treo­cea­no, nel­la lon­ta­na Au­stra­lia: qui, in­fat­ti, il Pre­si­den­te Mal­colm Turn­bull gua­da­gna 527.000 dol­la­ri, ben 5 vol­te in più ri­spet­to a quan­to an­drà a gua­da­gna­re Giu­sep­pe Conte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.