S.An­to­nio da Li­sbo­na ma a Pa­do­va è pa­tro­no, il 12 giugno nac­que o mo­rì?

La Gente d'Italia - - ATTUALITA’ - Di PI­NO NICOTRI

S

.An­to­nio da Li­sbo­na ma a Pa­do­va è pa­tro­no, dal nau­fra­gio a S.Fran­ce­sco.

A leg­ge­re le cro­na­che po­li­ti­che di que­sti gior­ni vie­ne da escla­ma­re “Trop­pa gra­zia, Sant’An­to­nio!”. Da Pa­do­va, na­tu­ral­men­te. Da Pa­do­va? Co­me sa­reb­be a di­re “da Pa­do­va”?

E co­me sa­reb­be a di­re “An­to­nio” se in real­tà era sta­to bat­tez­za­to co­me Fer­nan­do Mar­tins?

Il co­gno­me di pa­do­va­no non ave­va pro­prio nul­la, in­fat­ti era “de Bu­lhões y Ta­vei­ra de Aze­ve­do”: stes­so co­gno­me e stes­sa fa­mi­glia del fa­mo­so Gof­fre­do di Bu­glio­ne, con­dot­tie­ro del­la pri­ma cro­cia­ta, e an­te­na­to di Mar­ti­n­ho Afon­so de Bu­lhões, ca­va­lie­re del re e pa­dre del fu­tu­ro S. An­to­nio. San­to che in real­tà è na­to a Li­sbo­na e che a Pa­do­va c’è sta­to so­lo l’ul­ti­mo dei 36 an­ni del­la sua bre­ve vi­ta!

Non ci cre­de­te?

Ve­ni­te a ve­de­re co­me tut­ta Li­sbo­na lo fe­steg­gia al­la gran­de, con una ba­raon­da ocea­ni­ca, nel­la not­te tra il 12 e il 13 giugno: una pro­ces­sio­ne re­li­gio­sa gre­mi­ta all’in­ve­ro­si­mi­le, al­le­gre sfi­la­te in co­stu­me, det­te mar­chas po­pu­la­res (mar­ce po­po­la­ri), dei va­ri quar­tie­ri del­la cit­tà lun­go l’ar­te­ria prin­ci­pa­le Ave­ni­da da Li­ber­ta­de e ovun­que fe­ste, bal­li, ta­vo­li per man­gia­re e be­re e bra­ci per ar­ro­sti­re so­prat­tut­to le im­man­ca­bi­li sar­di­n­has. Men­tre a Pa­do­va il 13 c’è so­lo una me­sta pro­ces­sio­ne, ec­co­vi qual­che vi­deo di que­sta lun­ga not­te in­cre­di­bi­le di Li­sbo­na, per non par­la­re del­le mo­stre, con­cer­ti, ini­zia­ti­ve va­rie e al­tre fe­ste che oc­cu­pa­no pra­ti­ca­men­te l’in­te­ro me­se di giugno: SI FE­STEG­GIA NEL GIOR­NO DEL­LA SUA “NA­SCI­TA IN CIE­LO”

Co­sa stra­na, lo si fe­steg­gia l’in­te­ro me­se di giugno con api­ce nel­la not­te tra il 12 e il 13, ma An­to­nio – cioè Fer­nan­do Mar­tins, pri­mo­ge­ni­to del­la agia­ta e ari­sto­cra­ti­ca fa­mi­glia de Bu­lhões – non so­lo non è na­to a giugno, ma il 13 di ta­le me­se, del 1231, è mor­to! La Chie­sa ha ag­gi­ra­to l’osta­co­lo fa­cen­do del 13 giugno la “da­ta di na­sci­ta in cie­lo” del Fer­nan­do Mar­tins di­ven­ta­to S. An­to­nio.

La sua na­sci­ta sul pia­ne­ta Ter­ra, a Li­sbo­na, è av­ve­nu­ta in­ve­ce il 15 ago­sto, pa­re del 1195, an­no che vie­ne in­di­vi­dua­to sot­traen­do dal­la da­ta del­la mor­te – 13 giugno 1231 – gli an­ni ric­chi di ope­re ci­ta­ti nel Li­ber mi­ra­cu­lo­rum, scrit­to qua­si a me­tà del XIV se­co­lo. Vi­ta bre­ve, 36 an­ni, ma tal­men­te den­sa an­che di mi­ra­co­li da far­lo ele­va­re da Pa­pa Gre­go­rio IX al­la glo­ria de­gli al­ta­ri do­po so­li 352 gior­ni dal­la mor­te. An­to­nio ha co­sì an­che il re­cord di pro­ces­so di ca­no­niz­za­zio­ne più ve­lo­ce del­la sto­ria del­la Chie­sa cat­to­li­ca, bat­ten­do sia pu­re per so­li due gior­ni per­fi­no quel­lo di Pie­tro da Ve­ro­na.

Ma per­ché il suo no­me è di­ven­ta­to An­to­nio? Cal­ma, lo ve­dre­mo tra po­co. Per ora os­ser­via­mo che le stra­nez­ze au­men­ta­no per­ché an­che se vie­ne con­si­de­ra­to il san­to pa­tro­no di Li­sbo­na in real­tà non lo è: il san­to pa­tro­no uf­fi­cia­le di ta­le cit­tà è in­fat­ti S. Vin­cen­zo.

Pe­rò nel 1934 S. An­to­nio fu pro­cla­ma­to da Pa­pa Pio XI pa­tro­no dell’in­te­ro Por­to­gal­lo, per­ciò in de­fi­ni­ti­va ci rien­tra an­che Li­sbo­na. An­to­nio poi ol­tre a es­se­re il san­to pa­tro­no di Pa­do­va lo è di una in­fi­ni­tà di cit­tà di nu­me­ro­si Pae­si, ol­tre che dell’in­te­ro Bra­si­le e del­la Cu­sto­dia di Ter­ra San­ta, una pro­vin­cia dell’or­di­ne dei Fra­ti Mi­no­ri che com­pren­de, con scar­sa mo­de­stia, Israe­le, Pa­le­sti­na, Si­ria, Gior­da­nia, Li­ba­no, Ci­pro, Ro­di e una se­rie di con­ven­ti in Egit­to, Ita­lia, USA, e Ar­gen­ti­na. Co­me se non ba­stas­se, nel 1982 du­ran­te la sua vi­si­ta a Li­sbo­na Pa­pa Gio­van­ni Pao­lo II, al se­co­lo Ka­rol Wo­j­ty­la, fa­cen­do pro­prie le pa­ro­le di Pa­pa Leone XIII, di­chia­rò che “Sant’An­to­nio è il San­to di tut­to il mon­do”, fa­cen­do co­sì su­pe­ra­re al di­sce­po­lo Fer­nan­do Mar­tins il suo gran­de mae­stro S. Fran­ce­sco, che è ri­ma­sto pa­tro­no del­la so­la Ita­lia. Ma an­dia­mo per or­di­ne.

A 15 an­ni Fer­nan­do Mar­tins en­tra nei ca­no­ni­ci re­go­la­ri ago­sti­nia­ni del­la San­ta Cro­ce dell’ab­ba­zia di S. Vin­cen­zo di Li­sbo­na, il ve­ro pa­tro­no del­la cit­tà, ma due an­ni do­po, per evi­ta­re le fre­quen­ti vi­si­te di pa­ren­ti e ami­ci che lo di­strae­va­no da­gli stu­di e dal­le pre­ghie­re si tra­sfe­rì a Coim­bra, 230 chi­lo­me­tri da Li­sbo­na e all’epo­ca ca­pi­ta­le del Por­to­gal­lo, co­me ca­no­ni­co re­go­la­re nel lo­ca­le mo­na­ste­ro del­la San­ta Cro­ce, i cui cir­ca 70 mem­bri era­no det­ti Fra­tel­li del­la Cro­ce e se­gui­va­no la re­go­la di S. Ago­sti­no. Fer­nan­do Mar­tins ri­ma­se nel con­ven­to per qua­si ot­to an­ni, pas­sa­ti in gran par­te a stu­dia­re i mol­tis­si­mi li­bri del­la bi­blio­te­ca del mo­na­ste­ro, con net­ta pre­di­le­zio­ne per quel­li di ar­go­men­to teo­lo­gi­co. Na­sco­no co­sì le ba­si del­la va­sta cul­tu­ra per la qua­le di­ven­ne no­to e che gli frut­te­rà po­st mor­tem il ti­to­lo di Dot­to­re del­la Chie­sa, con­fe­ri­to­gli nel 1946 da Pa­pa Pio XII in­sie­me col ti­to­lo di Doc­tor Evan­ge­li­cus (Dot­to­re Evan­ge­li­co) per le sue ab­bon­dan­ti e pre­ci­se ci­ta­zio­ni del Van­ge­lo nel­le pre­di­che e ne­gli scrit­ti.

IL CAM­BIO DEL NO­ME DA FER­NAN­DO AD AN­TO­NIO, QUEL­LO DEL FUO­CO DI SANT’AN­TO­NIO

Nel 1219 Fran­ce­sco d’As­si­si, il fu­tu­ro san­to pa­tro­no dell’Ita­lia in­te­ra e il cui no­me è sta­to pre­so dall’at­tua­le Pa­pa, per ini­zia­re a con­ver­ti­re al cri­stia­ne­si­mo gli isla­mi­ci dell’Afri­ca in­viò in Ma­roc­co tre sa­cer­do­ti e due lai­ci suoi se­gua­ci.

Ma po­co do­po il lo­ro ar­ri­vo i cin­que fu­ro­no de­ca­pi­ta­ti e i lo­ro cor­pi por­ta­ti a Coim­bra. La lo­ro sto­ria im­pres­sio­nò tal­men­te Fer­nan­do Mar­tins da spin­ger­lo, nel set­tem­bre 1220, a di­ven­ta­re fran­ce­sca­no, ac­col­to da Gio­van­ni Pa­ren­ti, Pro­vin­cia­le dei fran­ce­sca­ni per la Spa­gna. Per sot­to­li­nea­re il cam­bio di vi­ta de­ci­se an­che di mu­ta­re il pro­prio no­me in An­to­nio. Per­ché in An­to­nio e non in un al­tro no­me? Per­ché il ro­mi­to­rio di Oli­vais di Coim­bra, do­ve vi­ve­va­no i pri­mi fran­ce­sca­ni por­to­ghe­si e che Fer­nan­do Mar­tins ave­va da po­co co­no­sciu­to, era de­di­ca­to al mo­na­co orien­ta­le An­to­nio.

Si trat­ta, per l’esat­tez­za, del mo­na­co egi­zia­no na­to nel de­ser­to del­la Te­bai­de at­tor­no al 251 e mor­to nel 356, al­la bel­la età di qua­si 104 an­ni, di­ven­ta­to san­to an­che lui e no­to co­me sant’An­to­nio il Gran­de, sant’An­to­nio d’Egit­to, sant’An­to­nio del De­ser­to, sant’An­to­nio l’Ana­co­re­ta.

Da no­ta­re che que­sto sant’An­to­nio egi­zia­no è il fon­da­to­re del mo­na­che­si­mo cri­stia­no poi sbar­ca­to an­che in Eu­ro­pa, es­sen­do sta­to il pri­mo aba­te, ti­to­lo che spet­ta al­la gui­da spi­ri­tua­le – det­ta an­che “il su­pe­rio­re” di una co­mu­ni­tà mo­na­sti­ca di

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.