Adesso

SCALA B INTERNO 5

Aufnahme von Migranten? Pro und Contra.

- TESTO MARINA COLLACI

Marina: È insopporta­bile! Michael: Chi?

Marina: Il fruttivend­olo che ha votato Salvini. Mi ha detto che sono una buo nista. E se c’è una parola che mi dà sui nervi, è questa. Michael: E perché poi? Tu sei favorevole all’accoglienz­a, mentre lui lascerebbe affogare tutti i migranti in mare. Tu sei buona!

Marina: Non ti ci mettere pure tu! Queste persone non capiscono il male che l’Europa infligge a se stessa…

Michael: Cioè?

Marina: Non accogliere, oltre che una cattiveria dal punto di vista umano, è un costo enorme per i cittadini. Vuoi un esempio? La mia amica Valentina è nella commission­e per l’accettazio­ne delle domande di asilo. Mi ha raccontato di un ragazzo afghano: la sua domanda è stata respinta, lui ha fatto ricorso, la cosa è andata avanti anni e nel frattempo il ragazzo è rimasto nel centro di accoglienz­a. Lo stato ha pagato circa 1.000 euro al mese per il centro di accoglienz­a, più pratiche e avvocati: questo ragazzo è costato allo stato circa 60.000 euro. Michael: Se non veniva, non costava nulla… Marina: Quelli che scappano arriverann­o sempre e comunque, i muri non spaventano, la morte non è un deterrente. Se viaggiano clandestin­amente, vengono torturati e violentati. Questo viaggio li

Er: 60 Jahre, Journalist und Italien-Korrespond­ent der Berliner Tageszeitu­ng (TAZ), Deutscher, lebt und

arbeitet in Rom.

Sie: 52 Jahre, Journalist­in beim WDR (Westdeutsc­her Rundfunk), echte Römerin,lebt und arbeitet in Rom.

Ein Ehepaar, zwei Nationalit­äten und zwei Sichtweise­n auf verschiede­ne Aspekte des Alltags in Italien: Manchmal kracht es,

manchmal nicht.

trasforma in malati, in criminali. Li dovremo curare con strutture e psicologi, o mettere in carcere, e anche lì costano un mucchio di soldi.

Michael: 137 euro al giorno, ho letto. La soluzio ne quale sarebbe, secondo te?

Marina: Libertà di viaggio. Farli arrivare con passaporto e aereo, come viaggiamo noi. Non ci costeranno nulla, non ci saranno trafficant­i. Michael: Ma così arriverann­o milioni di persone, come del resto è successo in Germania!

Marina: I rumeni, ad esempio, sono arrivati con passaporto e aereo. Chi ha trovato lavoro è rimasto, altrimenti è andato a cercarlo altrove; chi ha lavorato e ha guadagnato un po’di soldi, poi è tornato al suo paese e si è comprato casa.

Michael: La fai molto facile, Marina.

Marina: Penso agli accordi di Dublino, che obbligano una persona a rimanere nel primo paese in cui è approdata; penso a chi non va in vacanza nel suo paese perché rischia di non poter più ritornare in Italia. Ci sono leggi che immobilizz­ano. E tutti, per paura, rimangono. E non ho detto la cosa più importante. Dietro l’accoglienz­a, in Italia, c’è un grande business: i soldi europei finiscono nelle mani di persone senza scrupoli. L’Europa, con i suoi progetti che dovrebbero aiutare a crescere, brucia il denaro, che finisce in corruzione.

Michael: Più che buonista, mi sembri piuttosto pessimista.

 ??  ?? MICHAEL
MICHAEL
 ??  ?? MARINA
MARINA

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria