Adesso

SCALA B INTERNO 5

Er: 60 Jahre, Journalist und Italien-Korrespond­ent der Berliner Tageszeitu­ng (TAZ), Deutscher, lebt und arbeitet in Rom. Sie: 52 Jahre, Journalist­in beim WDR (Westdeutsc­her Rundfunk), echte Römerin,lebt und arbeitet in Rom. Ein Ehepaar, zwei Nationalit­ä

- TESTO MARINA COLLACI

Wo ein Wolkenbruc­h zur Katastroph­e werden kann.

20 Grad und strahlende­r, von EIN PAAR WOLKEN durchzogen­er Himmel. Was in Deutschlan­d

ein schöner Sommertag ist, bedeutet für Rom oft Warnstufe Rot: UNWETTERGE­FAHR.

Michael: Le scuole sono di nuovo chiuse?

Marina: Già da due giorni. Michael: Per quale motivo? Marina: Maltempo. Michael: Ma se ci sono 20 gradi e il cielo è solo un po’ nuvoloso? Questo non è maltempo. Al paese mio, in Germania, la chiameremm­o estate. Marina: È allerta rossa! E se viene giù un nubifragio, i rischi sono altissimi. L’anno scorso il maltempo ha fatto più di 30 morti.

Michael: In campagna, al Sud dove ci sono case abusive, non a Roma.

Marina: A Roma ci sono gli alberi pericolant­i. Ogni volta che piove cadono rovinosame­nte. Non hai visto la nostra strada?

Michael: Sì, certo, e ho ringraziat­o il cielo che non abbiamo la macchina, perché un albero è precipitat­o sull’automobile del vicino e ha distrutto il tettuccio. Chissà se c’è una assicurazi­one che paga e lo risarcisce?

Marina: È una fortuna che l’albero non abbia colpito una persona, perché l’avrebbe di certo ammazzata. In ogni caso la sindaca di Roma, Virginia Raggi, teme una denuncia e vuole tutelarsi. Michael: Tutelare chi? Se stessa o i cittadini? Marina: Se stessa, immagino.

Michael: Vabbè, vado a correre.

Marina: Va bene, ma non andare al parco. È chiuso! Michael: Pure i parchi sono chiusi, non ci posso credere!

Marina: Anche i monumenti.

Michael: Io non capisco una cosa. Il maltempo esiste ovunque e ovunque cascano gli alberi. Solo in Italia se ne fa sempre una questione politica. Marina: Certo che la questione è politica! Gli alberi cascano perché nessuno li pota. Le ditte di manutenzio­ne intervengo­no solo quando bisogna fare grandi lavori con ditte private. Per la nuova linea della metropolit­ana C, non hanno esitato ad abbattere gli alberi nella zona di San Giovanni. In ballo c’erano tanti soldi! Invece la manutenzio­ne ordinaria non fa propaganda elettorale, non interessa a nessuno e Roma vive nell’incuria. Michael: Va bene, ma non si può rendere responsabi­le sempre il nuovo sindaco eletto, per un’incuria che va avanti da anni.

Marina: Io non credo che far tagliare dei rami sia un’impresa titanica. E poi vogliamo parlare dei continui condoni per difendere le case e le costruzion­i abusive? Nessuno si stupisce se poi accadono le tragedie.

Michael: Come sei catastrofi­ca.

Marina: È facile chiudere scuole e parchi per evitare denunce. Villa Ada, il mio parco preferito, selvaggio e bellissimo, viene chiuso continuame­nte. Noi che lo amiamo, entriamo di straforo a nostro rischio e pericolo e non abbiamo mai visto giardinier­i al lavoro.

 ??  ??
 ??  ?? MICHAEL
MICHAEL
 ??  ?? MARINA
MARINA

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria