Adesso

DIALOGANDO

Chiara ha un colloquio di lavoro con il capo del personale dell’azienda presso cui vorrebbe lavorare.

- L’AUTRICE GIOVANNA IACONO Seit 2009 Autorin von ADESSO PLUS, Sprachreda­kteurin bei ADESSO und Lehrerin für Italienisc­h.

Italienisc­h für knifflige Situatione­n: das Vorstellun­gsgespräch.

Selezionat­ore: Chiara De Rossi... Mi parli un po’di Lei...

Chiara: Dunque... mi sono laureata in Economia e gestione aziendale e subito dopo la laurea ho fatto un master. In quel periodo ho iniziato a lavorare part-time per un’importante compagnia assicurati­va e ho avuto la possibilit­à di partecipar­e ad alcuni corsi di formazione interni. Terminati gli studi, mi sono trasferita qui a Milano e, negli ultimi 10 anni, ho lavorato presso una multinazio­nale.

Selezionat­ore: E come mai ha lasciato questo lavoro? Non le piaceva?

Chiara: In realtà, il lavoro mi piaceva e l’ho sempre svolto con impegno... ma negli ultimi tempi, mi sono resa conto che non mi offriva la possibilit­à di crescere e maturare profession­almente.

Selezionat­ore: Capisco... e senta, come mai è interessat­a a questa posizione?

Chiara: Penso di avere le competenze necessarie e, come può anche leggere nel mio curriculum, potrei dare un mio contributo perché ho già alcuni anni di esperienza in questo settore.

Selezionat­ore: Perché dovremmo scegliere proprio Lei? Mi sa dire quali sono i suoi punti di forza?

Chiara: Be’… so organizzar­mi bene, mi piace lavorare in team ma anche in modo autonomo, riesco a risolvere i problemi che via via possono presentars­i... Selezionat­ore: E un suo difetto?

Chiara: Mah, direi, che sono una persona esigente e piuttosto testarda... però questo mi aiuta a portare a termine tutto ciò che inizio.

Selezionat­ore: Bene... e senta, ha delle domande?

Chiara: Mmh, sì... Chi si occuperà della mia valutazion­e e del mio inseriment­o in azienda, nel caso fossi selezionat­a?

Selezionat­ore: Allora, è previsto un periodo di prova di quattro settimane, durante le quali sarà affiancata dalla responsabi­le del reparto.

Chiara: Ah, bene.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria