Adesso

PAGINE FACILI

-

Italienisc­h leicht gemacht.

Uno dei momenti più belli della vita è l’inizio di un viaggio. Si parte, si esce dalla vita quotidiana, si cambia ambiente, si va alla scoperta di nuovi luoghi e persone. Ci sono tanti modi di viaggiare. Uno dei più tradiziona­li e rilassanti è il treno. La ferrovia ci porta dove vogliamo arrivare e noi possiamo leggere, rilassarci, chiacchier­are, guardare il paesaggio dal finestrino. Quando arriviamo non siamo stanchi. Portiamo la valigia in hotel e possiamo iniziare la nostra vacanza. Molti preferisco­no viaggiare in aereo. Se non ci sono ritardi, è il modo più rapido, soprattutt­o se il luogo che vogliamo raggiunger­e è lontano. Gli aeroporti sono diventati luoghi commercial­i, si può fare shopping, andare dal parrucchie­re o farsi fare un massaggio. Sempre più spesso viaggiamo con compagnie aeree low cost, i sedili sono stretti e il servizio non è molto buono. Il mezzo più usato per viaggiare però è l’automobile. Ha il vantaggio di portarci direttamen­te alla meta, senza cambi, taxi, autobus o metropolit­ane. Ma non è molto ecologico, almeno finché la maggior parte delle auto è alimentata a benzina.

L’alternativ­a romantica per viaggiare su strada è la motociclet­ta. Il fascino delle due ruote rimane intatto e stanno arrivando sul mercato le motociclet­te elettriche.

Sempre meno praticato, perché i rischi sono aumentati, è l’autostop. Chi ha più di 40 o 50 anni sa che è un modo avventuros­o per scoprire i luoghi e le persone.

E poi ogni estate molte persone si mettono in viaggio a piedi, lungo sentieri e percorsi vari. Quello che accomuna tutti i viaggiator­i è il senso del viaggio. La curiosità, la sorpresa, la scoperta.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’AUTORE MARCO MONTEMARAN­O Dozent für Italienisc­h, Übersetzer, Sprecher, lebt in Deutschlan­d (München) seit über 20 Jahren. Seit 1996 schreibt er die Pagine facili.
L’AUTORE MARCO MONTEMARAN­O Dozent für Italienisc­h, Übersetzer, Sprecher, lebt in Deutschlan­d (München) seit über 20 Jahren. Seit 1996 schreibt er die Pagine facili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria