Adesso

PAGINE FACILI

- 48

Italienisc­h leicht gemacht.

È un modo pratico ed economico per passare le vacanze. In camper, in roulotte o sempliceme­nte in tenda, si spende meno che in hotel e si è più liberi di muoversi. Certo, tante comodità mancano, ma c’è il rapporto con la natura, la terra, gli animali, gli alberi. Io e mia moglie abbiamo una tenda, sempre la stessa, da quando siamo andati in vacanza per la prima volta insieme negli anni Novanta. Ricordo che abbiamo campeggiat­o in Sardegna. Un’esperienza bellissima, la nostra piazzola era proprio di fronte al mare. Tanto che anche dopo esserci sposati abbiamo continuato. Siamo stati in tutto il Mediterran­eo, con la nostra tenda e i nostri sacchi a pelo, e abbiamo visitato tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare: dal Veneto alla Puglia, dalla Calabria alla Liguria.

Quando siamo in campeggio cuciniamo molto. Proprio lo scorso anno abbiamo comprato un nuovo fornello da campeggio, più grande. Riusciamo a fare dei sughi buonissimi e mangiamo tanto pesce. La notte leggiamo un po’. Prima usavamo le torce elettriche, oggi leggiamo sui nostri e-book-reader.

Non abbiamo problemi con la schiena perché la mattina facciamo yoga. Sotto i nostri sacchi a pelo ci sono i materassin­i e sotto ancora i tappetini isolanti.

L’unico problema sono gli insetti. Mia moglie soffre di reazioni allergiche. Anche se la tenda ha una zanzariera, prima di partire, per sicurezza, compriamo vari spray e pomate contro le punture di insetto. Ogni volta che partiamo ci sentiamo innamorati come nei primi mesi del nostro fidanzamen­to.

 ??  ?? 1 la tanica 2 il camper 3 la veranda 4 la roulotte 5 la piazzola 6 il fornellett­o 7 il picchetto 8 la torcia 9 la zanzariera 10 il materassin­o gonfiabile 11 la tenda 12 il sacco a pelo 13 il tappetino isolante 14 i pali della tenda
1 la tanica 2 il camper 3 la veranda 4 la roulotte 5 la piazzola 6 il fornellett­o 7 il picchetto 8 la torcia 9 la zanzariera 10 il materassin­o gonfiabile 11 la tenda 12 il sacco a pelo 13 il tappetino isolante 14 i pali della tenda

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria