L’ AL­TRO BAFFO

Adesso - - Le Guide Di Adesso - Via Ce­no­bio Ba­si­lia­no 23, + 39 0836 801636.

È for­se il pun­to in cui i Tur­chi sbar­ca­ro­no nel 1480 e per que­sto si chia­ma co­sì. Si tro­va po­chi chi­lo­me­tri a nord di Otran­to e fa par­te dell’Oa­si na­tu­ra­li­sti­ca dei la­ghi Ali­mi­ni. La spiag­gia, pro­tet­ta com’è da una fol­ta pi­ne­ta, è un pic­co­lo an­go­lo di paradiso che, gra­zie a una sab­bia bian­chis­si­ma ba­gna­ta dal­le ac­que cri­stal­li­ne del mare, ri­cor­da i Ca­rai­bi.

Una sot­ti­le stri­scia di sab­bia do­ra­ta af­fac­cia­ta sull’Adria­ti­co e pro­tet­ta, al­le sue spal­le, dal­lo straor­di­na­rio spet­ta­co­lo na­tu­ra­le dei la­ghi Ali­mi­ni, due pic­co­li ba­ci­ni im­mer­si in un mare ver­de di gi­ne­pri e pi­ni.

Per chi non ama la sab­bia, la ba­ia del­le Or­te, a sud di Otran­to, ad ap­pe­na 4 km dal cen­tro abi­ta­to, è il luo­go idea­le. Il pae­sag­gio, cir­con­da­to dal­la mac­chia me­di­ter­ra­nea e do­mi­na­to da una spet­ta­co­la­re sco­glie­ra di roc­cia cal­ca­rea, è sug­ge­sti­vo e fa con­cor­ren­za a un mare di in­de­scri­vi­bi­le tra­spa­ren­za.

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria

© PressReader. All rights reserved.