Adesso

5

Einfach und rustikal, aber gleichzeit­ig raffiniert! Traditione­lle Rezepte wie die Panissa aus Kichererbs­enmehl oder die gehaltvoll­e Minestrone, die bei den Genuesen mit Pesto verfeinert wird, zeigen die lukullisch­e Seite der ligurische­n Küche.

-

iscorrere di cucina in Liguria, e a Genova in modo speciale, è un poco come parlarvi d’arte o di alpinismo”. Esordisce così un libretto di promozione turistica dei primi anni Cinquanta che ho ritrovato tra le carte di mia nonna e conservo come un prezioso cimelio. Pochi immaginano – è la tesi dei suoi autori – che nel territorio ligure si nascondano grandi tesori d’arte o nascano scalatori. “Gratta il lupo di mare e troverai l’appassiona­to di ghiaccio; sotto la scorza del pescatore, ecco l’amore per la roccia (…)” si legge più avanti, e anch’io, quale genovese, non posso che trovarmi d’accordo. Nella sottile regione in cui gli Appennini si curvano ad arco sul mare è facile lasciarsi ingannare dall’apparenza, anche a tavola! “Gratta” la fama del genovese sobrio e scoprirai un buongustai­o, ghiotto di intingoli, soffritti e di tutto ciò che il territorio offre da secoli alla creatività locale. “Gratta” l’immagine della tradizione marinara e scoprirai un universo “onnivoro”, dove le carni, come quella di coniglio della celebre ricetta “alla ligure”, con olive taggiasche e pinoli, non sono seconde al pesce. Lasciatevi conquistar­e dal sapore armonico dell’orata alla ligure o da Sua Maestà l’acciuga, che qui viene celebrata sotto sale, oppure lessata e servita con olio, limone e prezzemolo, oppure ancora ripiena e fritta con i fiori di zucchina. Non dimenticat­e neppure l’anima contadina della cucina, con le sue varietà di pasta, specialmen­te ripiena, dai ravioli di carne ai pansoti di magro; i sughi appetitosi, come il celebre pesto e la delicata salsa di noci; le verdure, regine di squisite torte salate, come quella di carciofi, di bietole, di zucca o di cipolla.

Panissa:

alla ligure

La farina di ceci è alla base di due piatti tipici dello street food ligure: la farinata e la panissa. Mentre la prima è piuttosto conosciuta anche fuori dal territorio regionale, la seconda rischia di essere dimenticat­a. Sono infatti poche, ormai, le friggitori­e e le sciamadde, i tipici

Non la solita focaccia

È grazie all’intraprend­enza di alcuni ristorator­i se oggi questa località di mare è un punto di riferiment­o della gastronomi­a italiana. Solo qui e in tre paesi vicini Camogli, Sori e Avegno si può gustare infatti uno dei più saporiti prodotti Igp della Penisola: la focaccia al formaggio. Attenzione, non ha nulla a che fare con la focaccia classica. Qui due strati di sfoglia sottilissi­ma racchiudon­o una lava di formaggio che a ogni morso si fonde con la pasta. Potete assaggiare quella originale nello storico ristorante oppure acquistarn­e una porzione in una delle tante focaccerie e gustarla di fronte al mare, magari sulla bella spiaggia di Camogli.

 ??  ??
 ??  ?? –
–
Manuelina
– – Manuelina

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria