Adesso

POSTA PRIORITARI­A Leserbrief­e.

- TESTO MANFRED JÄNISCH

Alla fine di giugno abbiamo trascorso le vacanze al mare a Marina di Pulsano, in Puglia, sulla costa del Mar Ionio. Abbiamo affittato una casa non lontana dalla spiaggia. La spiaggia era pulita e sabbiosa, l’acqua era limpida, perfetta per nuotare e fare snorkeling.

Sulla spiaggia, accanto a noi, c’era l’ombrellone di una famiglia italiana, composta dalla nonna, una giovane coppia di genitori e un bebè. Ci siamo accorti che la nonna ogni tanto guardava il nostro telo da mare, che aveva un’immagine della città di Monaco di Baviera. Improvvisa­mente ci ha domandato: “Siete di Monaco di Baviera?” Ho scoperto che la nuora della signora è di origine tedesca, della Baviera, e la conversazi­one è diventata molto vivace. La giovane coppia di genitori si è conosciuta all’Università di Pisa, nell’ambito del progetto Erasmus. Dopo qualche tempo si sono sposati e adesso hanno una bambina di otto mesi che si chiama Luisa. La nonna è di Taranto e suo figlio e la nuora vivono e lavorano a Monaco di Baviera. La famiglia stava facendo una settimana di vacanza a Marina di Pulsano. In seguito, abbiamo ricevuto consigli utili per visitare la città di Taranto.

Questo incontro ci ha mostrato come il progetto Erasmus sia importante per una migliore comprensio­ne tra la gente all’interno dell’Unione europea. Non solo gli studenti, anche le famiglie ne traggono vantaggi. È un arricchime­nto per molti. Viva il progetto Erasmus!

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria