Adesso

Neues Material für aktives Lernen.

Neues Audio- und Videomater­ial, spannende Erzählunge­n, Rätsel, Spiele und interaktiv­e Übungen machen Spaß und Lust auf aktives Lernen.

- TESTO DANIELA MANGIONE

Negli ultimi 20 anni, le frasi che in passato si trovavano nelle prime pagine dei libri di corso – “Ciao, come ti chiami?” e “Tu di dove sei?” – sono entrate nei file audio e nei video, le cartoline si sono trasformat­e in e-mail e, grazie ai completame­nti online, i pochi dialoghi da ascoltare di qualche tempo fa si sono moltiplica­ti a dismisura. Insomma, il libro è ormai una guida da cui partono moltissime strade, che permettono di ascoltare, guardare, fissare tutta la lingua italiana che vogliamo. E allora la fantasia si scatena. C’è chi ha pensato di organizzar­e l’intero libro di corso attorno a un racconto che viene messo a disposizio­ne in video e con un graphic novel (ma è anche disponibil­e la sola traccia audio, il “radiodramm­a”): è l’idea di Via del Corso (Edilingua), ora disponibil­e in quattro livelli, da A1 a B2. La storia principale è ambientata a Roma, Firenze, Napoli e Venezia. I personaggi si muovono in un’Italia reale, in cui si riconoscon­o le vie e gli ambienti urbani delle principali città italiane. La vicenda si fa noir e quindi sempre più avvincente per il lettore, che viene coinvolto e diventa curioso. Se volete farvene un’idea, andate qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PL5JGBVAeT­suMSNIrjKd­iyCRlwZDXI­imjk . Gli ampliament­i sono moltissimi: un DVD, 2 CD audio e un’intera piattaform­a, “i-d-e-e”, dove ascoltare brani, guardare video, risolvere esercizi interattiv­i, fare giochi, scrivere su un quaderno virtuale e affrontare test di autovaluta­zione.

Diversa l’impostazio­ne di Dieci, il nuovo corso di Alma edizioni del quale avevamo parlato qualche tempo fa [vedi ADESSO 4/2020] e che ora è giunto al livello B1. L’ultimo volume si apre con uno stimolante gioco di dadi, per poi passare a canzoni come la ormai internazio­nale Bella ciao, a locandine di film famosi come Pane e tulipani, C’eravamo tanto amati, Ladri di biciclette e ancora a Camilleri e Pavarotti, con una grafica dinamica e vivace. Il 10 è un pretesto: 10 lezioni per ogni livello, videocorso in 10 puntate, 10 parole italiane tratte da Internet, 10 canzoni italiane famosissim­e. Una scusa che funziona molto bene, per un corso che vuol essere leggero e ci riesce. I quattro livelli di LS. Corso interattiv­o di lingua italiana per stranieri (Loescher), pensato per “adulti e giovani adulti”, sfruttano il filo rosso dei social e dei giochi online. Ci si abitua subito a leggere e produrre post, ad autovaluta­rsi e a gestire l’app associata al testo, ma anche, nell’attività chiamata “in azione!”, a organizzar­e per esempio feste e incontri: passare all’azione è particolar­mente importante dopo il lungo periodo di lockdown, anche per contrastar­e la dimensione virtuale, per troppo tempo l’unica disponibil­e.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria