Adesso

I NOSTRI CONSIGLI Una finestra aperta sul mondo dei libri

- DI LUCA VITALI

DAL NOSTRO SCAFFALE

GELATO GENIALE

FACILE Un libro che sa di estate, coloratiss­imo e ricco di ricette. Dopo un po’ di storia e qualche notizia sul gelato si passa alla parte più golosa: 80 ricette da preparare con o senza macchina per il gelato. Il libro accontenta tutti: chi ama i classici può preparare un gelato al fior di latte, alla crema, allo yogurt: per i più golosi ci sono le ricette a base di cioccolata, mentre i salutisti possono scegliere fra i tanti gusti alla frutta, come l’arancia rossa. Anche chi ama sperimenta­re non rimarrà deluso: limone e rosmarino, zafferano e vaniglia o zucca e cannella. GENERE: ricettario LINGUA: facile, in tedesco

Jacob Kenedy, Gelato Geniale,

Dumont, 256 pagine, € 20.

IN LIBRERIA

PER TUTTO IL RESTO DEI MIEI SBAGLI

MEDIO L’autrice è una delle più conosciute influencer italiane e quando è uscito, il suo libro è immediatam­ente schizzato in vetta alle classifich­e. Interessa quindi per comprender­e i riferiment­i culturali dei più giovani. Nel romanzo, i follower hanno ritrovato quasi tutti i contenuti già presentati sui social: una dose massiccia di sentimenti, che vanno dall’entusiasmo all’erotismo, dalla depression­e alla rabbia, conditi con la diffusa incertezza ansiosa in cui di questi tempi molti si rispecchia­no. GENERE: romanzo sentimenta­le LINGUA: giovanile, facile.

Camilla Boniardi, Per tutto il resto

dei miei sbagli, Mondadori, 296

pagine, € 18.

GRATIS DAL WEB

Q

DIFFICILE Quando uscì nel 1999,

Q, opera di un collettivo bolognese (da cui nacquero poi i “Wu Ming”), ebbe grande successo, anche perché nel 2004 venne concesso il download gratuito. Seguendo la lezione magistrale offerta del professor Eco con Il nome della rosa, gli studenti bolognesi, studiosi di storia, sono riusciti a raccontare in maniera approfondi­ta le peripezie e gli intrighi di un eretico del XVI secolo. Il libro è impegnativ­o, anche per lo stile, ma storicamen­te ineccepibi­le, tanto da diventare un modello per l’intero filone della fiction storica.

GENERE: romanzo storico LINGUA: difficile.

Il libro è scaricabil­e al link

www.liberliber.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria