Adesso

L’ITALIA IN DIRETTA

LE MOLESTIE VERBALI NON SONO COMPLIMENT­I

-

Giulia è una ragazza di Roma. Ha 18 anni e per andare a scuola deve prendere due autobus. Durante il viaggio spesso sente “compliment­i” volgari, che le danno molto fastidio [dare fastidio: unangenehm sein].

Il catcalling è un fenomeno diffuso [verbreitet] in Italia. Per alcune persone, soprattutt­o uomini, significa fare i compliment­i a una bella ragazza. Per altre persone, soprattutt­o donne, è una vera e propria molestia sessuale. Aurora Ramazzotti, la figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, ha denunciato [denunciare: anzeigen] sui social un episodio di catcalling subito [subire: ertragen] mentre faceva jogging. In un post Aurora si è chiesta perché, nel 2021, in un paese che si dice civile, ancora succedono queste cose. Il post ha scatenato [scatenare: auslösen] il dibattito non solo sui social, ma anche sui media tradiziona­li, come giornali e TV. Sono intervenut­i anche molti politici. In molti paesi il catcalling è considerat­a una vera molestia, ma in Italia, nella gran parte dei casi, il problema è sottovalut­ato [sottovalut­are: unterschät­zen]. Il filosofo Lorenzo

Gasparrini, che ha studiato la questione, spiega che in Italia c’è ancora molta strada da fare. Grazie soprattutt­o alle nuove generazion­i di donne che denunciano questi fatti, però, almeno ci siamo messi in cammino [mettersi in cammino: sich in Bewegung setzen].

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria