Adesso

’O sole mio

-

Il 12 agosto 1921, 100 anni fa, moriva a Napoli Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. Oltre alla sua eccezional­e voce, Caruso è famoso per alcune canzoni che ancora oggi sono un simbolo per l’Italia, come la celebre ’O sole mio. La fama di Caruso è legata anche alla sua lungimiran­za: è stato infatti il primo cantante lirico a incidere un disco, anzi 10 dischi, nel 1902 a Milano, per conto di una casa discografi­ca inglese. La vita di Caruso è avvincente: nato nel 1873 a Napoli in una famiglia povera, Enrico riesce a studiare e sviluppa il suo talento nel coro della chiesa. La fortuna arriva durante un funerale: Enrico canta e la sua voce impression­a il baritono Eduardo Missiano, che decide di dargli lezioni private di canto. Caruso inizia a esibirsi in vari teatri italiani e internazio­nali e la fama arriva soprattutt­o grazie al Sudamerica e agli Stati Uniti, dove è subito molto amato. In occasione dell’anniversar­io della sua morte il Teatro San Carlo di Napoli ha programmat­o, per il 19 settembre, un grande concerto con tre importanti tenori di oggi: Francesco Meli, Javier Camarena e Francesco Demuro. Informazio­ni su www.teatrosanc­arlo.it.

 ??  ?? Casa Museo Enrico Caruso. Dal 2 agosto 2021 la casa natale di Enrico Caruso, in Via San Giovanni e Paolo 7, a Napoli, è un museo dedicato all’artista.
Per informazio­ni e prenotazio­ni è attiva al momento solo la pagina Facebook
Casa Museo Enrico Caruso. Dal 2 agosto 2021 la casa natale di Enrico Caruso, in Via San Giovanni e Paolo 7, a Napoli, è un museo dedicato all’artista. Per informazio­ni e prenotazio­ni è attiva al momento solo la pagina Facebook
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria