Adesso

I NOSTRI CONSIGLI

Una finestra aperta sul mondo dei libri

-

IN LIBRERIA IL SUO FREDDO PIANTO

DIFFICILE Maestro incontrast­ato del giallo d’inchiesta, De Cataldo presenta la terza avventura del magistrato Spinori. Amante della lirica e solitario, grazie alle rivelazion­i di un pentito, Spinori riapre un vecchio caso legato alla morte di un travestito, che era stato chiuso rapidament­e e senza strascichi. Ben organizzat­o, il romanzo apre uno scorcio sul mondo del pentitismo, popolato da criminali che, in cambio di protezione e di una parvenza di libertà, accettano di “cantare”, ovvero di svelare le trame del crimine in cui sono coinvolti.

GENERE: giallo LINGUA: facile

Giancarlo De Cataldo, Il suo freddo

pianto. Un caso per Manrico Spinori, Einaudi, 232 pagine, 17,50 €.

DAL NOSTRO SCAFFALE ROMA, LA MEMORIA DEL GHETTO E GLI EBREI DI OGGI

Quando si parla degli ebrei di Roma si pensa al ghetto, l’antico quartiere ebraico, eppure esistono numerose altre testimonia­nze sparse per la città. Laura Campo ha scritto una guida che ci aiuta a scoprirle, a partire dal rione Sant’Angelo, passando per Trastevere, fino a Ostia Antica. Visitando le sinagoghe e i musei, leggiamo digression­i sulla cucina, oltre che descrizion­i dei principali riti e feste di questa comunità. Ogni capitolo si conclude con un’intervista a rappresent­anti di spicco della comunità ebraica romana.

GENERE: guida turistica LINGUA: semplice

Laura Campo, Roma, la memoria del ghetto e gli ebrei di oggi, Ibis,

252 pagine, 17 €.

GRATIS DAL WEB LA FIGLIA DELL’ARIA

MEDIO La figlia dell’aria (1884) è l’ultimo dei quattro gialli con cui Jarro (alias Giulio Piccini, giornalist­a toscano vissuto fra il 1849 e il 1915) ha contribuit­o alla nascita di questo genere in Italia. Ambientato nel centro di Milano, il libro si apre con un delitto. Le vittime sono due sposini, uccisi durante la prima notte di nozze. Poiché l’uomo era un famoso cavalleriz­zo di origini russe, le indagini coinvolgon­o il mondo degli artisti e si svolgono nel clima di apparente moralità che caratteriz­za la città lombarda di fine secolo. La scrittura, un po’ antiquata, nulla toglie alla vivacità della trama.

GENERE: giallo LINGUA: difficile

Il libro è scaricabil­e al link

www.liberliber.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Austria